Xbox One a un passo dal controller che trasmette gli odori

Microsoft ha svelato che prima di giungere al modello attuale del controller di Xbox One sono stati vagliati centinaia di prototipi con le tecnologie più strane.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Microsoft ha svelato di aver realizzato centinaia di prototipi prima di realizzare il controller attuale di Xbox One. Alla fine ha vinto una strategia conservativa, con un design simile a quello del joypad di Xbox 360, considerato il migliore della classe dagli ingegneri di Microsoft.

Prima di arrivare al risultato finale, tuttavia, Microsoft ha investito più di 100 milioni di dollari per trovare il controller perfetto per Xbox One, con qualche esperimento decisamente creativo. Si parla infatti di joypad con schermi integrati, fotocamere, altoparlanti, proiettori in stile Illumiroom e perfino con una tecnologia in grado di replicare gli odori.

Centinaia di prototipi e un solo vincitore

Tutte idee scartate dal team di Microsoft per diversi motivi. Secondo gli ingegneri di Redmond queste distrazioni avrebbero distolto l'attenzione da ciò che avviene sullo schermo.

"Avete un grosso schermo televisivo con altoparlanti migliori di quelli che potremmo mai installare in un controller […] Vogliamo che i giocatori siano immersi nell'esperienza davanti a loro. Inoltre le batterie si consumerebbero come se non ci fosse un domani, non proprio un'idea grandiosa", spiega Zulfi Alam, direttore generale della divisione accessori di Xbox.

###old2280###old

Nel frattempo Sony per il DualShock 4 di PS4 ha deciso di puntare sull'innovazione, aggiungendo un sensore luminoso per rilevare il movimento e un touchpad. Questo tuttavia non è stata l'unica alternativa vagliata dagli ingegneri dell'azienda giapponese, che per un breve momento hanno pensato di creare un joypad completamente basato su tecnologia touch.

Si parla inoltre di design con stick analogici posizionati nella parte alta del joypad, come nel caso del Wii U Pro Controller. Forse è un peccato che Sony abbia deciso di frenare i suoi impulsi creativi, ma scommettiamo che molti giocatori saranno contenti di questa strategia e del DualShock 4. Qualsiasi cosa, basta che non sia troppo touch!