Xbox

Xbox One batte PS4, comincia la rimonta di Microsoft?

Xbox One ha sconfitto il dominio di vendite di PlayStation 4, anche se solo per un mese. Dopo aver abbandonato il Kinect obbligatorio, ridotto il prezzo della console e aver proposto bundle aggressivi Microsoft è riuscita a ottenere la prima posizione a livello di unità vendute negli Stati Uniti per il mese di novembre.

xbox one vs ps4

L'annuncio arriva direttamente dall'azienda di Redmond, che può dirsi soddisfatta del mese appena concluso. Anche le precedenti rilevazioni indicavano Xbox One come la console preferita dagli appassionati d'oltreoceano durante il Black Friday, e la conferma di Microsoft evidenzia questa tendenza.

Purtroppo l'azienda non ha fornito dati precisi, per cui non è facile dare una dimensione a questo sorpasso, ma di sicuro è impossibile fare a meno di notare l'inversione di tendenza. Ricordiamo infatti che da gennaio a ottobre PS4 ha dominato le classifiche USA come la console più venduta, mese dopo mese.

Anche nel Regno Unito Xbox One ha superato PS4 nel mese appena trascorso, per la gioia dei dirigenti Microsoft. "Novembre ha segnato un nuovo record per le vendite di Xbox One, e il dispositivo è stata la console più venduta negli USA e in UK", commenta Mike Nichols, vice presidente della divisione marketing di Xbox.

Un dato interessante arriva anche da NPD, secondo cui le vendite statunitensi di PS4 e Xbox One ora sono l'80% più alte rispetto al totale delle vendite di PS3 e Xbox 360 negli ultimi 13 mesi sul mercato. Il regno delle console old-gen è definitivamente tramontato?

PS4 PS4
Xbox One Xbox One