Xbox One è realtà, ecco tutti i dettagli della presentazione

Microsoft ha presentato ufficialmente Xbox One, la nuova console che sostituirà Xbox 360. Le specifiche tecniche parlano di un processore 8 core, 8 GB di RAM, Hard Disk da 500 GB e un lettore BluRay. Il Kinect è incluso con la console e rivestirà un ruolo sempre più importante.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Microsoft ha presentato ufficialmente Xbox One. Questo è il nome scelto per la console che sostituirà l'attuale Xbox 360, che abbiamo analizzato in questo dettagliato articolo. A differenza di Sony l'azienda di Redmond ha mostrato anche il design del dispositivo, come potete vedere nell'immagine sottostante. Tuttavia i dati interessanti riguardano quello che c'è sotto la scocca.

La nuova Xbox One

La nuova Xbox One sfrutta una CPU 8 Core che si appoggia a 8 GB di memoria RAM e a un hard disk da 500 GB. Non manca un lettore Blu-ray, un modulo wireless 802.11n con WiFi Direct, connettività USB 3.0 e HDMI IN/Out. Un deciso miglioramento rispetto al modello attuale.

Anche il nuovo Kinect (incluso con la console) è stato migliorato, grazie a un sensore 1080P HD RGB che permette di riprendere video a 30 FPS. Tutto questo permetterà di rilevare non solo i movimenti dei giocatori, ma anche l'orientamento e le rotazioni degli arti, il bilanciamento del corpo e dei muscoli e dettagli come la forza d'impatto e la profondità nello spazio.

Infine non poteva mancare il classico controller, un evoluzione di quello precedente con batteria integrata (finalmente), un pad direzionale più preciso, connettività Wi-Fi Direct e più di 40 novità di design.

Foto di gruppo per Xbox One, il nuovo controller e la nuova versione di Kinect - Clicca per ingrandire

La maggior parte della presentazione tuttavia non si è concentrata sull'hardware, ma sulle funzioni del sistema operativo e sull'interazione con la console tramite gesti e controllo vocale, due fattori che rivestiranno un ruolo molto importante. L'impressione è di trovarsi davanti a un sistema molto veloce e reattivo, con numerose funzioni che potrebbero semplificare l'uso della console e il passaggio da un'applicazione all'altra tramite i comandi vocali (Instant Switching).

Non ci sarà bisogno di imparare comandi rigidi e ripeterli a memoria, per controllare Xbox One basterà "dialogare" con la propria console, mentre con i gesti si potranno sfruttare nuove funzioni. Per esempio, facendo finta di prendere i bordi del televisore e di "rimpicciolirlo" si può ridimensionare la schermata visualizzata e ancorarla alla home di Xbox One. Tutto questo mentre i contenuti continuano ad essere riprodotti, siano essi giochi, film o una pagina web visualizzata con Internet Explorer.

Non mancherà il supporto a SmartGlass, l'applicazione che permette di controllare la console tramite il proprio smartphone, e una funzione che permette di registrare video e catturare immagini dei contenuti riprodotti sullo schermo, come su PS4. Novità anche per gli achievements, che saranno personalizzati e che permetteranno di capire il modo in cui gioca un utente e non solo quello che fa con i videogame.

A completare la panoramica relativo al comparto software ci pensa Skype, con le sue videochiamate (anche di gruppo) e la funzione Snap, una sorta di multitasking che permette di gestire una seconda applicazione sul bordo dello schermo.

Forza Motorsport 5 sarà disponible a partire dal debutto di Xbox One - Clicca per ingrandire

Microsoft ha inoltre potenziato il servizio Xbox Live, che ora può contare su 300.000 server, e ha stretto nuove partnership per avviare la produzione di contenuti televisivi esclusivi, come il Live Action di Halo diretto da Steven Spielberg.

Tutto molto interessante, ma cosa sarebbe una console senza giochi? L'azienda di Redmond lo sa bene, e anche se non ha mostrato molto materiale ha anticipato qualche novità succosa. Si parla infatti di 15 giochi che usciranno in esclusiva su Xbox One nel primo anno di vita della console. Fra questi, 8 titoli sono completamente nuovi.

Durante la presentazione sono stati mostrati i trailer di Forza Motorsport 5 (disponibile al debutto della console), Quantum Brake (un nuovo progetto di Remedy Studio) e alcuni giochi di terze parti, come quattro titoli sportivi di EA e il nuovo Call of Duty: Ghosts.

Di carne al fuoco ce n'è davvero tanta e scommettiamo che in queste settimane che ci separano dall'E3 scopriremo molti altri dettagli su Xbox One e sui progetti di Microsoft.