Xbox One: i giochi digitali partiranno durante il download

Microsoft ha confermato che si potranno far partire i giochi Xbox One scaricati in formato digitale anche durante il download.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Xbox One permetterà di riprodurre i giochi durante il download. La conferma arriva direttamente da un rappresentante di Microsoft, che ha svelato a Polygon la presenza di questa funzione.

Finora l'azienda di Redmond aveva specificato che Xbox One avrebbe permesso di divertirsi con i giochi su Blu-Ray durante la fase d'installazione, obbligatoria per tutti i titoli. Tuttavia non era chiaro cosa sarebbe successo con i giochi da scaricare in formato digitale tramite Xbox Live.

Xbox One consentirà di avviare i giochi digitali anche durante il download

Ora invece arriva la conferma che non servirà scaricare tutti i dati per avviare la riproduzione di un gioco digitale, in modo simile a quanto offerto da Sony con PlayStation 4. Ricordiamo infatti che durante una conferenza gli ingegneri di Sony hanno confermato che tramite la tecnologia Play As You Download si potrà giocare con un titolo scaricando soltanto parte dei dati, come abbiamo spiegato nella nostra notizia precedente.

###old2280###old

Per quanto riguarda i giochi su disco, invece, sia Xbox One sia PS4 permetteranno di avviare la riproduzione istantaneamente, inserendo il Blu-Ray nel lettore. Entrambe le console installeranno i dati necessari in background, evitando di costringere gli utenti a fastidiosi tempi d'attesa.

Una buona notizia per le due console next gen di Microsoft e Sony e per tutti gli utenti che non sopportano le barre di caricamento e, in generale, le attese dovute all'installazione dei giochi, uno dei talloni d'Achille di questa generazione di console, soprattutto di PS3.