Xbox One: niente giochi Xbox 360, il futuro è Ultra HD

Microsoft ha confermato che Xbox One non sarà compatibile con i giochi Xbox 360 perchè sarebbe una funzione usata soltanto da una minoranza di utenti. Nel frattempo l'azienda spiega che non ci sono limiti hardware per la gestione di giochi con risoluzione 4K.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Xbox One non sarà compatibile con i giochi per Xbox 360, come confermato direttamente da Microsoft in questi giorni monopolizzati da notizie sulla presentazione della nuova console dell'azienda. Tuttavia quello che fa discutere è la dichiarazione di Don Mattrick, il boss della divisione Xbox di Microsoft.

Meglio la retrocompatibilità o giochi con risoluzione 4K? 

"Se sei retrocompatibile sei davvero indietro", ha spiegato Mattrick in un'intervista con il Wall Street Journal. Il dirigente ha argomentato la sua dichiarazione provocatoria spiegando che soltanto il 5% dei giocatori userebbe Xbox One per i giochi di Xbox 360. Per questo motivo non avrebbe alcun senso investire sulla retrocompatibilità con i titoli della generazione precedente.

Anche Sony ha specificato che PS4 non sarà compatibile con i giochi per PS3, tuttavia l'azienda giapponese ha intenzione di sfruttare l'acquisizione di Gaikai per usare la tecnologia cloud dell'azienda. Tutto questo permetterebbe di giocare in streaming su PS4, e potenzialmente anche su PS Vita, con un ampio catalogo di giochi disponibili sulle varie piattaforme PlayStation. Molto probabilmente scopriremo di più su questo servizio all'E3 di Los Angeles.

Nel frattempo Yusuf Mehdi, vicepresidente della divisione Marketing and Strategy, Interactive Entertainment Business di Microsoft, spalanca le porte alla risoluzione 4K. Durante la presentazione di Xbox One tutti i contenuti mostrati sfruttavano una risoluzione Full HD 1080p, ma a quanto pare la nuova console dell'azienda non avrà problemi a spingersi oltre.

###old2280###old

"La sezione video e l'interfaccia di Xbox One funzioneranno con i televisori di prossima generazione. I giochi sviluppati per una risoluzione di 1080p gireranno in Full HD 1080p, ovviamente", spiega Mehdi, che incalzato dai giornalisti spiega che non ci sarà alcun limite hardware per i contenuti 4k.

La nuova Xbox One potrà riprodurre film in Blu-Ray 4K già dal debutto, ma in futuro anche i giochi potrebbero sfruttare questa risoluzione. Una dichiarazione di marketing o un punto a favore rispetto alla concorrenza?