Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Offerte di Natale
Accedi a Xenforo
Immagine di Il co-creatore di Fallout abbandona il pensionamento e torna in Obsidian Il co-creatore di Fallout abbandona il pensionamento e torna...
Immagine di Honkai Star Rail si aggiorna con la 3.8 Honkai Star Rail si aggiorna con la 3.8...

Xbox Series X, l'analisi di Business Insider: "Microsoft metterà fine alla console war"

La testata economica analizza le strategie di Microsoft in vista di Xbox Series X: dal restare svincolati dall'hardware alle librerie digitali di Game Pass.

Advertisement

Avatar di Luca Salerno

a cura di Luca Salerno

@Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 19/01/2020 alle 12:07 - Aggiornato il 09/08/2022 alle 15:10
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Con l'avvicinarsi delle console di prossima generazione come Xbox Series X e PS5 si moltiplicano le analisi su quello che sarà il futuro del settore videoludico anche da parte delle testate generaliste o che riguardano altri settori, come quello economico. È il caso di Business Insider che ha pubblicato il proprio punto di vista sulle quattro mosse di Microsoft che potrebbero mettere fine a quella che, fin dai tempi dell'era 8-bit, è stata conosciuta come console war, per quanto con protagonisti e attori sempre diversi.

In realtà da qualche tempo ormai è chiara la volontà di Microsoft, rafforzata con le scelte per Xbox Series X, di giocare su campi diversi rispetto a quelli della concorrenza. Secondo Business Insider sono quattro le strategie che potrebbero mettere fine a un confronto diretto tra le varie case produttrici di hardware, ovvero il fatto a Microsoft importa solo relativamente di riuscire a vendere l'ultima versione della propria console, che la nuova Xbox non sarà un ecosistema del tutto nuovo, il voler proseguire, in futuro, solo con il marchio Xbox slegato dalla numerazione delle console e la possibile evoluzione di Game Pass in un vero e proprio Netflix dei videogiochi grazie a Project xCloud.

xbox-series-x-68281.jpg

Leggi anche Xbox, le serie più giocate da Phil Spencer: Forza Horizon, Halo e Destiny

Business Insider riconosce inoltre gli sforzi di Microsoft per fare in modo che i titoli Xbox possano raggiungere il maggior numero di utenti possibili, al di là del fatto che possiedano una console di ultima generazione o meno. Secondo la testata, Microsoft ha inoltre posto un «importante precedente che è stato realizzato con Xbox One e che continuerà con la prossima generazione di console Xbox: le proprie librerie digitali non andranno perse come avviene per gli acquisti su smartphone o di film. Questo rende la propria libreria Xbox una piattaforma digitale permanente, qualcosa che nessun produttore di console ha mai realizzato fino ad ora».

La testata economica poi parla di come Project XCloud possa rappresentare il primo tentativo di successo nell'introdurre un servizio di streaming di videogiochi su abbonamento con una libreria istantanea, in stile Netflix, che possa essere parallela a quella di Game Pass e possa permettere a chi è abbonato di avere anche i giochi in streaming.

Se siete interessati a giocare Minecraft, lo potete trovare a un prezzo molto conveniente anche su Amazon.

Fonte dell'articolo: www.businessinsider.com

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca cerchi

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Advertisement

Ti potrebbe interessare anche

Ex- PlayStation: "Difficile per i dev giapponesi eguagliare Genshin impact"
2

Videogioco

Ex- PlayStation: "Difficile per i dev giapponesi eguagliare Genshin impact"

Di Andrea Maiellano
Il co-creatore di Fallout abbandona il pensionamento e torna in Obsidian
1

Videogioco

Il co-creatore di Fallout abbandona il pensionamento e torna in Obsidian

Di Andrea Maiellano
Honkai Star Rail si aggiorna con la 3.8
2

Videogioco

Honkai Star Rail si aggiorna con la 3.8

Di Andrea Riviera

Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.