Xbox va talmente male che l'unica salvezza è portare i giochi su PS5?

A quanto sembra, il servizio in abbonamento di Microsoft, ora come ora, non è minimamente sostenibile per Microsoft, costretta a ripiegare su altre fonti.

Avatar di Andrea Riviera

a cura di Andrea Riviera

Managing Editor

Si tratta di una voce di corridoio, ma le le notizie che stanno comparendo dai social (e da fonti relativamente affidabili) sembrano tutte indicare quella direzione. A quanto sembra, Xbox Game Pass non è sostenibile, non come lo ha dichiarato Microsoft mesi fa.

Secondo il noto appassionato di Xbox, Timdog (che ha contatti con Microsoft stessa), l'abbonamento videoludico dell'azienda di Redmond non è sostenibile, anche e soprattutto a causa di una crescita di utenti che non è avvenuta come invece si pensava inizialmente.

Questo, unito al fatto che le console (vendute per un mese a 350 dollari, non stanno rispettando le premesse di vendita, avrebbero "costretto" i dirigenti a prendere la decisione di portare tutte o quasi tutte le esclusive Xbox su PlayStation 5 (e Nintendo Switch), compresi Halo, Sea of Thieves, Hi-Fi Rush, Starfield e il prossimo Indiana Jones.

Un passaggio di questo tipo potrebbe ovviamente essere storico per il mercato, perché di fatto toglierebbe (o quasi) dal mercato console le console Xbox, lasciando solo PS5 e Switch a competere tra loro. Al netto di questo, Xbox potrebbe ovviamente divenire il primo publisher al mondo.

Aspettiamo conferme o ufficialità in merito, che senza dubbio vedremo nel corso dei prossimi giorni, se non addirittura nelle prossime ore.