Come promesso, Sports Interactive ha svelato nel corso della giornata di ieri l'attesissimo Football Manager 2009. A differenza degli anni scorsi però, i programmatori sotto etichetta Sega hanno deciso di non pubblicare le informazioni in formato testuale, appoggiandosi unicamente alla distribuzione di due video (il primo è più che altro autocelebrativo). Idea più che plausibile per spiegare al meglio le novità di quest'edizione, peccato che non tutte le persone del globo parlino l'inglese. Per ovviare a questo problema, abbiamo raccolto di seguito alcune delle informazioni più interessanti. Eccole in questo resoconto:
Innanzitutto, questa versione 2009 è prevista unicamente per PSP, PC e MAC. Nessuna versione per console casalinghe quindi e il motivo è molto semplice: la nuova interfaccia di gioco non si addice ai controller. Per quanto riguarda il portatile di casa Sony, sono tre le principali novità di questa versione: la possibilità di caricare tre campionati principali, l'introduzione di due nuove skin e la possibilità di optare per la nuova visuale zoom nel corso delle partite. Ovviamente, il tutto sarà corredato dai consueti aggiornamenti di statistiche e database.
L'edizione PC/MAC, invece, introdurrà una buona dose di caratteristiche inedite per la serie, a partire dalle conferenze stampa pre e post partita, con tanto di giornalisti che si legheranno al dito certe affermazioni. Il tutto sarà gestito tramite una serie di domande a risposta multipla. Sempre a proposito dell'area manageriale, si avrà a disposizione una schermata ancora più complessa relativa ai feedback del vice allenatore, e una pagina per verificare le motivazioni dei giocatori e le loro reazioni alle tattiche. Inoltre, per il pubblico femminile, sarà data la possibilità di creare un manager tutto al femminile.
I giocatori, dal canto loro, potranno per la prima volta apprendere delle singole abilità attraverso una nuova opzione, che permetterà di selezionare tra varie voci, come ad esempio punizioni ad effetto, dribbling speciali e via discorrendo. Il video, inoltre, punta il dito sui miglioramenti applicati ad altre quattro differenti aree del gioco: database, trasferimenti, area finanziaria e motore grafico.
- Database: 51 paesi e 350.000 giocatori (dato aggiornato alla registrazione del video)
- Trasferimenti: il codice di programmazione relativo al calciomercato è stato totalmente riscritto. Ora il sistema dovrebbe garantire dei trasferimenti maggiormente realistici.
- Area finanziaria: la novità principale riguarda la creazione di ogni singolo sistema finanziario dei 51 paesi presenti nel gioco (ricordate le lamentele di Galliani sul regime fiscale Spagnolo?).
- Motore grafico: premesso che il titolo manterrà inalterata la sua visuale aerea, la vera novità di FM 2009 riguarda la creazione di un engine 3D per la visualizzazione delle partite. La resa dovrebbe ricalcare le basi del glorioso Virtua Striker di Sega, non per altro il suo team di sviluppo originario sta contribuendo alla programmazione di FM 2009. Il secondo video, di qualità non eccelsa, permette comunque di farsi un'idea sul risultato finale. Tenete conto che le scene registrate includono solo il 50% delle animazioni finali. In chiusura, è stata confermata la compatibilità con il formato widescreen.
Sempre nel corso delle partite, sarà possibile visualizzare a schermo quattro widget per tenere sempre sott'occhio varie informazioni sull'andamento del match e sfruttare un'opzione Rewind per gestire il replay a proprio piacimento. L'uscita di Football Manager 2009 è stata fissata per il 14 novembre prossimo. Iniziate a scaldare le vostre lavagnette…