image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Accedi a Xenforo
Immagine di Lavoratori tech licenziati a migliaia (solo negli USA per ora) Lavoratori tech licenziati a migliaia (solo negli USA per or...
Immagine di iOS 26.1: ecco come regolare la trasparenza del Liquid Glass iOS 26.1: ecco come regolare la trasparenza del Liquid Glass...

GPU PerfStudio 2.0, sviluppare giochi è semplice

AMD presenta un set di strumenti, chiamato GPU PerfStudio 2.0, pensato per uno sviluppo più rapido e migliore dei videogiochi.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Pubblicato il 26/03/2009 alle 06:58 - Aggiornato il 15/03/2015 alle 01:10

AMD ha annunciato la disponibilità di GPU PerfStudio 2.0, un tool gratuito per lo sviluppo di applicazioni grafiche per la creazione di videogiochi. GPU PerfStudio 2.0 è stato progettato per integrarsi facilmente con i progetti esistenti e contribuire a individuare e risolvere i problemi di prestazioni nelle prime fasi del ciclo di sviluppo.

"GPU PerfStudio 2.0 è una suite di strumenti completa, personalizzabile e, cosa più importante, basata su standard aperti, aspetto critico per gli sviluppatori che vogliono integrarla nel loro lavoro esistente", ha affermato Neal Robison, direttore delle relazioni con gli sviluppatori del Graphics Products Group di AMD. "AMD è impegnata nel fornire agli sviluppatori hardware e strumenti di sviluppo che possano aiutarli a realizzare prodotti con efficacia e una migliore prestazione 3D".

Con GPU PerfStudio 2.0, AMD presenta uno strumento chiamato GPU Performance Analysis e un ampio insieme di funzionalità, tra cui:

  • Frame Debugger: permette agli sviluppatori di bloccare le applicazioni in un singolo frame per un'ispezione dettagliata
  • Shader Debugger: per debugging in tempo reale di pixel shaders HLSL e ASM
  • Frame Profiler: che identifica rapidamente i problemi di prestazione e le opportunità di ottimizzazione

In un test interno di GPU PerfStudio 2.0, gli ingegneri AMD del team software hanno misurato significativi risparmi di tempo nella ricerca e risoluzione di problemi all'interno dei videogiochi. Il prodotto offre supporto DirectX 10.1 e alle applicazioni a 32-bit e a 64-bit. I nuovi strumenti sono disponibili da subito per tutti gli sviluppatori e non richiedono modifiche del codice esistente. Gli sviluppatori interessanti possono entrare nel programma beta contattando AMD all'indirizzo PerfStudio.Beta@amd.com.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca quadrati

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram
Live

I più letti di oggi


  • #1
    Per colpa dell'Europa Apple Watch verrà castrato con iOS 26.2
  • #2
    iOS 26.2: ecco le novità più importanti in arrivo su iPhone
  • #3
    Galaxy S27 Ultra otterrà la stessa sicurezza degli iPhone
  • #4
    Scegli Sorgenia, l’energia che pensa fuori dal trend. Prezzo bloccato per 24 mesi
  • #5
    Android Auto abbandona definitivamente Google Assistant
  • #6
    Galaxy S26 che processore avrà? Qualcomm rompe il silenzio
Articolo 1 di 5
iOS 26.1: ecco come regolare la trasparenza del Liquid Glass
iOS 26.1 permette di regolare la trasparenza del design Liquid Glass, superando i problemi di leggibilità lamentati dagli utenti.
Immagine di iOS 26.1: ecco come regolare la trasparenza del Liquid Glass
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Lavoratori tech licenziati a migliaia (solo negli USA per ora)
Il settore tech USA affronta una crisi occupazionale con 33.281 licenziamenti solo a ottobre 2025, il dato mensile più alto dal 2003. Dall'inizio dell'anno i tagli raggiungono 141.159 unità.
Immagine di Lavoratori tech licenziati a migliaia (solo negli USA per ora)
4
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Ecco a voi la GPU più piccola del mondo: solo 200.000 transistor
Un hobbista tailandese ricrea con soli 200.000 transistor su FPGA le funzionalità T&L della storica GeForce 256.
Immagine di Ecco a voi la GPU più piccola del mondo: solo 200.000 transistor
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Windows 11 26H1 sarà solo per ARM? Ecco i primi indizi
Microsoft rilascia la prima build di Windows 11 26H1 nel canale Canary, modificando la strategia con un aggiornamento programmato per la prima metà dell'anno.
Immagine di Windows 11 26H1 sarà solo per ARM? Ecco i primi indizi
3
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Il futuro degli SSD è modulare: ecco la mossa di Samsung
Samsung presenta il Detachable AutoSSD AM9C1 E1.A con controller e NAND separabili, aprendo nuove possibilità per la riparabilità.
Immagine di Il futuro degli SSD è modulare: ecco la mossa di Samsung
2
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.