Opera rilascia la versione 9 di Opera Browser.
Tra le caratteristiche troviamo il supporto per piccoli programmi chiamati Widgets e Bittorrent, il popolare programma per il download Peer-to-Peer. Il browser permette di visualizzare una preview di tutti i siti web che sono aperti in quel momento.
Similmente a quanto succede con l’OS X di Apple, i widgets di Opera sono piccoli programmi che possono essere spostati su desktop e condivisi tra gli utenti. Per provare questa funzione dovrete premere il tasto F6. Attualmente ci sono poche dozzine di widgets disponibili e Opera ha promesso che molti appariranno in futuro.
Bittorrent è stata integrato nel browser, in modo che gli utenti cliccando un link torrent vedranno iniziare subito il download automaticamente.
Opera include un blocco dei contenuti che permette la rimozione della pubblicità e delle immagini. Gli utenti potranno eseguire questa funzione cliccando con il tasto destro sulla pagina e selezionando “Block content”. Un’altra interessante caratteristica è la piccola preview che apparirà quando il cursore passerà su un sito incluso in un tab o scheda.
Potete scaricare il browser per Windows, Mac, Linux da Opera.com. Il download è multilanguage e "pesa" 6.20 MByte.