Google presenta Checkout, il sistema di gestione dei pagamenti online di Google, per consentire rapidi pagamenti online. Attualmente il lancio è avvenuto solo sul territorio americano.
Google Checkout si propone come alternativa ai sistemi esistenti di pagamento. I consumatori che dispongono di un account Google possono registrarsi al servizio, fornendo una prima volta sia le informazioni richieste sulla loro carta di credito sia tutti i dati necessari alla fatturazione. Da quel momento in poi, ogni volta che hanno la necessità di effettuare un pagamento, lo potranno fare con un solo click al servizio Checkout, senza dover reinserire tutte le informazioni.
Inoltre, effettuato un acquisto attraverso Google Checkout, i consumatori ne possono effettuare il tracking attraverso il sistema stesso. I commercianti che utilizzano il sistema dovrebbero pagare una commissione di 20 centesimi per ogni transazione, oltre a una quota del 2,2% del prezzo di acquisto.
I clienti del servizio di keyword sponsorizzate AdWords potranno avere delle facilitazioni in base all'investimento fatto in AdWords e potranno visualizzare un carrello della spesa nei loro annunci, così da guidare i clienti all'acquisto.