Ingress

Da diverso tempo Google applica una politica chiamata del "20%", che lascia all'interno della settimana lavorativa un giorno libero ai propri dipendenti, da destinare alla sperimentazione pura. Questo ha portato spesso alla realizzazione di progetti interessanti. Eccone 12 tra i meno conosciuti.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

Si scrive Ingress e si legge gioco interattivo basato sulla realtà aumentata, disponibile per iOS e Android. Il gioco ha un complesso background fantascientifico che viene sviluppato narrativamente man mano che si procede.

Sostanzialmente si narra di due fazioni contrapposte, in lotta tra loro, un po' come Templari e Assassini in Assassin's Creed. Qui però si parla di Illuminati, rappresentati dal colore verde, e Resistenza, in blu.

ingress JPG

Scopo del gioco è di aumentare il numero di unità mentali della propria fazione, creando collegamenti tra portali e campi di controllo virtuali dislocati in diverse aree geografiche, tramite le apposite chiavi dei portali, rese visibili attraverso l'interfaccia del gioco.

La cosa bella è che i giocatori, che sono agenti di una delle due fazioni, utilizzano lo smartphone come uno scanner che consente di individuare e interagire con i portali al fine di compiere diverse azioni con l'obiettivo di guadagnare punti e salire di livello. Per fare ciò però è necessario raggiungere fisicamente i luoghi, spesso monumenti, per cui Ingress può essere definito anche un gioco di esplorazione urbana, che consente specialmente a chi vive nelle metropoli, di andare a visitare e conoscere luoghi in cui altrimenti non si sarebbe mai recata.