Chiavi da una fotografia

Abbiamo raccolto per voi alcune novità provenienti dai diversi ambienti scientifici. Nei prossimi anni la nostra vita quotidiana potrebbe essere molto diversa, grazie alle intuizioni e agli sforzi di scienziati e ricercatori.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Chiavi da una fotografia

A tutti capita, prima o poi, di recarsi in ferramenta, o in un altro posto per farsi fare una copia delle chiavi di casa. Dall'Università della California arriva oggi un nuovo metodo per risolvere questa faccenda: per copiare una chiave basterà una fotografia della stessa. Si potrebbe pensare che sia poco sicuro, ma basta aggiungere un chip RFID per evitare che una copia non autorizzata sia sufficiente per avviare l'auto, per esempio. Quindi potremo ordinare la copia di una chiave spedendone la foto via mail, e poi attivare il chip RFID al momento del ritiro.

Musica per tutti

L'esecuzione di musica, per le persone affette da paralisi, può rappresentare un elemento fondamentale della vita. Fino ad oggi l'uso del pianoforte era possibile, ma limitato. Un'invenzione tedesca permetterà ai pazienti paraplegici di usare la pedaliera in modo dinamico, grazie ad una piattaforma sensibile alla pressione, attivabile con la bocca. Questo strumento permette di usare i pedali in un modo molto simile a quello di un pianista normodotato.