Collegamenti sempre più sicuri

Abbiamo raccolto per voi alcune novità provenienti dai diversi ambienti scientifici. Nei prossimi anni la nostra vita quotidiana potrebbe essere molto diversa, grazie alle intuizioni e agli sforzi di scienziati e ricercatori.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Collegamenti sempre più sicuri

I pirati informatici, si sa, oramai sono dovunque, e la sicurezza dei dati, per questa ragione, negli ultimi anni ha visto uno sviluppo molto intenso. IBM labs ha sviluppato, in linea con questa tendenza, un nuovo dispositivo. Esteticamente somiglia ad una chiave USB molto avanzata: è dotato di un display e si collega alla porta USB del computer, per garantire una connessione istantanea e sicura con il server. Il collegamento diretto con il server impedisce che eventuali virus o malware presenti sul PC possano infettare la chiave. L'applicazione più probabile è nel campo dei servizi finanziari e bancari, potremmo usarla, per esempio, per accedere al conto corrente.

Pinzette genetiche

Le pinzette non sono mai abbastanza precise? Un gruppo di ricercatori cinesi ha pensato bene di svilupparne un paio "genetico", capace di afferrare e rilasciare oggetti microscopici. Queste pinzette hanno molti usi potenziali, tra i quali la microchirurgia, la terapia tradizionale e quella genetica, e la produzione di circuiti miniaturizzati. Le pinzette genetiche rispondono a stimoli chimici trasmessi tramite elementi del DNA.