3 Italia Infinito: tutto illimitato e 20 GB a 30 euro al mese

3 Italia Infinito è una nuova offerta tutto incluso per i nuovi clienti.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

3 Italia con la nuova offerta Top SIM Infinito ha deciso di alzare il livello dello scontro con gli altri operatori mobili: promette un pacchetto senza limiti a 30 euro al mese. In pratica tutti i nuovi clienti, avranno a disposizione chiamate nazionali infinite (residenziali e mobili), SMS infiniti in Italia e 20 GB di navigazione al mese sotto rete 3 (UMTS/HSPA/LTE).

Persino la tassa governativa è inclusa. L'unico vincolo è rappresentato da 12 mesi di contratto minimi: in caso contrario bisogna pagare un malus per il periodo restante. L'offerta è sottoscrivile entro il 30 settembre 2013.

Infinito

Com'è risaputo il concetto di "senza limiti" per quanto riguarda il traffico dati è un po' abusato, però bisogna ammettere che a questo giro 3 Italia offre di più rispetto alla concorrenza. Gli altri si fermano a 5 GB nel migliore dei casi.

Non manca la possibilità di abbinare anche uno smartphone (Top Special Infinito). In questo caso l'abbonamento sale a 40 euro al mese nel caso si tratti di un prodotto medio o entry-level, e raggiunge i 49 euro per i top di gamma. In alcuni casi si parla di un anticipo che verrà scontato nelle fatture dei 30 mesi di contratto.

Da rilevare poi che gli attuali abbonati Top 3000 vengono convertiti in Infinito, con tutti i benefici del caso.

Bisogna ammettere che l'estate è iniziata con promozioni speciali per tutti gli operatori. È sempre stato così ma quest'anno qualcosa è decisamente cambiato. Abbiamo avuto conferma diretta del fatto che la competizione si è inasprita e probabilmente qualcuno ne pagherà le conseguenze. Il margine di ricavo ormai è ridotto all'osso, anche guardando le tariffe degli altri paesi. Insomma, sul mobile il mercato italiano è diventato fra i più economici in Europa, se si considera i paesi con i business più maturi.

Rimanere con le vecchie tariffe vuol dire davvero perdere tanti euro al mese. Conviene cambiare, a prescindere dall'operatore. Senza dubbio 3 Italia Infinito si rivolge agli heavy consumer, fermo restando il problema di chi vive fuori dai grandi centri dove il servizio fa roaming su TIM (comunque incluso nel traffico voce e SMS, ma non dati). Per l'LTE viene richiesto 1 euro in più al mese, ma attualmente è ancora poco diffuso sul territorio.