3DMark05
Questo benchmark avvia una serie di test e misura le prestazioni grafiche con due differenti impostazioni: la prima, senza fitro anisotropico (No AF) e anti-aliasing (No AA), poi con anti-aliasing 4x (4xAA) e filtro anisotropico 8x (8xAF). Questi risultati mostrano come si comporta il sottosistema grafico con (4xAA 8xAF) e senza (No AA No AF) shader complessi e filtri qualitativi attivi. Senza questi miglioramenti visivi il punteggio sale, ma il risultato visivo è meno attraente; con le chicche grafiche il punteggio scende, ma l'aspetto è migliore. Questo è uno scenario che ha molto più valore per i videogiochi che per il video DVD, ma offre un buon metro di giudizio per le prestazioni del sottosistema grafico.
La cosa interessante quando confrontiamo questi due sistemi è come la differenza tra le CPU si fa progressivamente più ridotta con l'aumentare della risoluzione. A 1024x768, la differenza è del 12%, che scende al 9% a 1280x1024, e al 7% a 1920x1200 (No AA, No AF). Con AA4x e AF8x abilitati, questo delta è del 9% (1024x768), 7% (1280x1024) e 6% (1920x1200).
Un PC che produce un rumore compreso tra 20 e 25 dBA è "estremamente silenzioso", uno che arriva a 25-30 dBA è molto silenzioso e, infine, uno che raggiunge i 30-45 dBA sprigiona un rumore percettibile. Entrambi i nostri sistemi rientrano nell'ultima categoria.
Nella classifica dei risultati abbiamo incluso anche quelli del PC del nostro collega come punto di confronto. Per le nostre misurazioni abbiamo impostato il SLM a 90 centimetri dal PC ed eseguito tre misurazioni: la prima direttamente dietro la ventola d'estrazione, la seconda lateralmente alla ventola e la terza al di sopra del case
La differenza è chiara: i livelli di rumore diminuiscono all'aumentare della distanza dalla ventola d'estrazione. Prevedibilmente il valore registrato dal fonometro nella parte superiore del case si posiziona tra gli altri due valori, perché il percorso del suono è più lungo.
Per capire l'impatto del case sul livello di rumore, abbiamo aperto il case e operato delle misurazioni posizionandoci di fianco e sopra.
|
I sistemi si sono rivelati opportuni persino per essere utilizzati in un ufficio o in biblioteca. Entrambi sono silenziosi rispetto alla piattaforma desktop di confronto del nostro collega, tuttavia la metrica standard etichetta le configurazioni solamente come "quasi silenziose" anziché come "silenziose".
Abbiamo riscontrato con interesse che c'è poca differenza nel livello di rumore tra sistemi più e meno potenti. La differenza maggiormente significativa si presenta nelle misure effettuate nella parte alta del case. Questa posizione è simile a quella nella quale l'utente si trova quando il case è sotto il tavolino o alla sua destra/sinistra. La differenza tra le nostre due misurazioni è stata di circa 2.4 dBA.
In termini di caratterizzazione del suono d'uscita, dobbiamo dire che il T7600 è più silenzioso del QX6800. Il suono che fuoriusciva dal T7600 era un po' più acuto rispetto a quello del QX6800, probabilmente a causa della ventola da 70 mm sulla CPU. Per entrambi i sistemi il suono era simile a un costante ronzio, associabile a quattro ventole - più quella della CPU. Nessuna delle due configurazioni è stata tanto rumorosa ed entrambi hanno contribuito a creare un "sottofondo musicale" al nostro ambiente di lavoro.
In breve, entrambi questi PC si qualificano come abbastanza silenziosi.