50 anni di Fujifilm in Europa

Quest'anno segnerà il 50° anno di Fujifilm in Europa. Dalla sua attività originaria nel campo delle pellicole fotografiche, Fujifilm ha diversificato fino a diventare una società internazionale di successo, con una posizione di leader in molti settori di attività, dalle fotocamere al software.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

Fujifilm, azienda che ha costruito la propria notorietà come un produttore di pellicole, compie quest'anno 50 anni di presenza in Europa, una storia fatta di diversificazione e successi.

Con l'avvento del digitale infatti, già intorno al 2000, il mercato delle pellicole ha cominciato a ridursi rapidamente e Fujifilm ha accolto questa sfida con una trasformazione vincente che le ha permesso non solo di sopravvivere, ma di crescere e divenire una società diversificata, con attività in molti settori.

05 X Pro2 BK Front Top 35mm Black

Oggi, l'attività tradizionale delle pellicole fotografiche Fujifilm rappresenta meno dell'1% dei ricavi. A livello globale, la società ha invece tre principali settori di attività: Imaging Solutions, compresi i dispositivi ottici avanzati, macchine fotografiche digitali, materiali e sistemi per la stampa fotografica; Information Solutions, in cui Fujifilm ha una forte presenza nel settore sanitario, sistemi grafici, materiali per schermi piatti, supporti di registrazione, controlli industriali e altre tecnologie e Document Solutions, tramite cui l'azienda fornisce stampanti e prodotti affini, produzione e altri servizi.

Fujifilm ha molti successi al suo attivo e continua a lavorare senza posa per migliorare sempre i propri prodotti. Tra gli esempi migliori troviamo le acclamate fotocamere serie X, che hanno vinto numerosi premi prestigiosi, e le Instax, capaci invece di sviluppare foto istantanee.

XP90 front Lime r70

Le prime in particolare si caratterizzano per semplicità di utilizzo ed eleganza, con modelli CSC (Compact System Camera) quali X-Pro2, X-Pro1, X-T1, X-T1 GS, X-T10, X-E2, X-E2S, X-A2 e le compatte X100T, X30, X70 e XQ2, oltre a un'ampia gamma di obiettivi Fujinon, rinomati per la loro precisione e per la qualità superiore, raggiunta anche grazie ai materiali pregiati impiegati per la loro realizzazione e alla meticolosa attenzione ai dettagli nelle fasi di assemblaggio realizzate a mano.