Acer K130 è un proiettore da viaggio Full HD con lettore SD

Acer rilancia con il proiettore K130, un modello da 300 ANSI Lumen e contrasto da 10.000:1. Raggiunge una risoluzione massima full HD 1920 x 1080 pixel. In modalità basso consumo raggiunge un livello di silenziosità di 29 dB.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Acer K130 è un nuovo proiettore da viaggio che può essere infilato in tasca o tenuto con una sola mano durante una presentazione. Misura infatti 140 x 116 x 41 mm, come un foglio A4 piegato in due. "La finitura bianca lucida gli dona un aspetto sobrio ed elegante, mentre i tasti integrati nella parte superiore lo rendono estremamente semplice da usare. Nonostante le dimensioni assicura prestazioni degne di nota per un proiettore della sua categoria", sostiene il produttore.

Nello specifico la luminosità è di 300 ANSI Lumen e il contrasto, grazie alla tecnologia Dynamic Black, arriva al valore di 10.000:1. Il livello di definizione e luminosità dovrebbe rendere le proiezioni adeguate alle esigenze basic. La risoluzione nativa 1280x800 WXGA può essere estesa a quella Full HD 1920x1080, per immagini ancora più nitide e la visione di contenuti in alta definizione. Il proiettore K130 è inoltre silenzioso: 29 dB in modalità Eco.

Acer K130

Il K130 integra porte USB e HDMI, oltre al lettore di schede SD: è quindi possibile la connessione  a qualsiasi dispositivo, oppure copiare i file multimediali e le presentazioni su una scheda SD o una memoria USB, senza doversi portare dietro il notebook o un lettore video.  

"Per il massimo coinvolgimento è compatibile con la tecnologia DLP 3D: è possibile vedere contenuti tridimensionali con un paio di occhiali attivi e un trasmettitore. L'adattatore wireless (opzionale) consente inoltre di proiettare direttamente da uno smartphone Wi-Fi o da un tablet dotato di applicazioni Mobishow ed Equiview", si legge nel comunicato ufficiale.

Da rilevare poi che le lampade a LED adottate sono prive di sostanze pericolose come mercurio o gas alogeni e, confrontate con le lampade tradizionali, riducono notevolmente i consumi. Il sistema di risparmio energetico che include la modalità ExtremeECO abbatte i consumi fino al 70%. Grazie alla suite Acer EcoProjection è possibile configurare personalmente tutte le opzioni di risparmio energetico del proiettore. Il prezzo non è stato ancora comunicato.