Adidas miCoach Smart Ball, il pallone hi-tech costa 299 euro

Adidas vende, sul proprio sito e negli Apple Store, il primo pallone veramente hi-tech: pieno di sensori e in grado di comunicare con un'applicazione per avere informazioni su come calciate. La ricarica è wireless e il prezzo è ovviamente alto: 299 euro.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

È passato un anno e Adidas ha mantenuto la parola. L'azienda di abbigliamento sportivo ha infatti messo in vendita a 299 euro miCoach Smart Ball, un pallone da calcio con sensori che registrano i vostri calci da palla inattiva - rigori, calci di punizione, tiri, calci d'angolo e passaggi lunghi - per dirvi, tramite un'applicazione per iOS, dove potete migliorare.

La palla - in sviluppo dal 2009 - comunica con i dispositivi Apple mediante Bluetooth e registra tutte le informazioni interessanti, compreso il calcolo completo della traiettoria del pallone, anche se vi state allenando contro un muro. Questi dati possono poi essere usati per aiutare i giocatori in allenamento, fornendo istruzioni su come calciare il pallone e dove colpire il pallone per generare un tiro più potente.

Una sezione apposita dell'applicazione pone delle sfide, chiedendovi per esempio di calciare la palla a una certa velocità, evitare ostacoli o provare a replicare determinati calci di punizione. C'è anche una sezione per salvare e registrare tutti i tiri e tenere traccia delle prestazioni nel tempo. Il nuovo strumento consente la condivisione sui social network dei risultati.

Álvaro Negredo con il nuovo pallone hi-tech di Adidas

La miCoach Smart Ball si ricarica senza fili tramite una dock apposita, ma il nuovo pallone di Adidas è solo il primo ingresso della tecnologia nel mondo del calcio. In futuro, forse non nelle partite tradizionali ma sicuramente negli allenamenti, strumenti come questi saranno agli ordini del giorno. E così anche il brocco più brocco della squadra riuscì a calciare la "maledetta" di Andrea Pirlo. Ah no, scusate, la funzione "miracoli" l'app non ce l'ha ancora.