Alibaba batte Amazon Prime Air: i droni cinesi sono già in volo

Alibaba ha iniziato oggi, per tre giorni, le consegne di pacchi tramite droni. Riguarda solo un numero ristretto di clienti di Pechino, Guangzhou e Shanghai, per pacchi da meno di 340 grammi.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Il colosso cinese dell'ecommerce Alibaba ha iniziato i test per la consegna di pacchi tramite drone. Prime Air di Amazon è stato battuto sul tempo: Jeff Bezos aveva annunciato le sue intenzioni a dicembre 2013 promettendo di avviare il servizio nel 2018, i test all'interno degli stabilimenti sono partiti, ma restano gli ostacoli della regolamentazione federale.

Drone Alibaba

Drone Alibaba

A quanto pare gli enti cinesi sono stati più sbrigativi e tra oggi e venerdì 6 febbraio prende il via la prima tornata di test sul campo effettuata in collaborazione con Shanghai YTO Express. In questi tre giorni 450 clienti che risiedono in alcuni distretti di Pechino, Guangzhou e Shanghai si vedranno consegnare alcune delle merci ordinate tramite drone.

I prodotti contemplati per la consegna via aerea devono avere un peso massimo di 340 grammi e la consegna avverrà entro un'ora dall'ordinazione. Fondamentale per la riuscita dell'operazione l'alleanza con Shanghai YTO Express, un corriere che già nel 2013 faceva test per l'impiego dei droni. Non sappiamo quando partirà il servizio logistico vero e proprio, per ora dietro all'iniziativa c'è Taobao, la divisione marketing di Alibaba che probabilmente ha investito in un'azione più che altro dimostrativa a fine pubblicitario.

drone Alibaba

Obiettivo raggiunto visto che oggi tutto il mondo ne sta parlando, mentre Amazon e Google con Project Wing stanno a guardare.