Alimentatori potenti e intelligenti: Enermax e OCZ

Avete già comprato tutti i regali per Natale? THG vi aiuta nella difficile scelta proponendovi 34 differenti prodotti per tutte le tasche.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Alimentatori potenti, intelligenti e silenziosi

Nel vostro case ci sono periferiche a non finire, la scheda video consuma quanto un forno, per non parlare della CPU e dei vari hard disk. Se con questo concentrato di tecnologia continuate a riscontrare problemi di stabilità con il buon vecchio Windows, probabilmente il problema sta nella poca efficienza dell'alimentatore, sotto dimensionato per la potenza richiesta dal vostro sistema.

Alimentatore Enermax

Doppia ventola per il raffreddamento

La soluzione è semplice: cambiate alimentatore, e magari optate per un mastodontico 600 Watt di Enermax. Il modello AL-055 EG701AX-VE(W) SFMA V2.0 (24P) RING CORE 600W, fornirà tutta la potenza necessaria, senza però prendere sotto mano il confort acustico, assicurato da due ventole a cuscinetti da 80mm e 90mm. La velocità delle ventole può essere regolata automaticamente dal termostato incorporato o anche manualmente tramite l'apposita manopola. I valori della corrente sono di tutto rispetto, come possiamo notare dalla seguente tabella:

+3.3V 34A
+5V 34A
+12 1V 18A
+12 2V 18A
-12V .8A

Inoltre, Enermax offre una garanzia totale sul prodotto pari a 36 mesi.

Cerca il prezzo migliore per questo prodotto.

Se oltre alla potenza, siete anche amanti del modding, OCZ ha quello che fa per voi. L'OCZ ModStream abbina potenza, grazie ai modelli da 450W e 520W (quello che abbiamo provato), alla possibilità di sfruttare più intelligentemente i connettori per i componenti.

Alimentatore OCZ

Scegliamo quali cavi utilizzare!

Ore e ore passate a trovare la giusta collocazione dei cavi, cercando di nasconderli negli anfratti del case per mostrare un bel sistema dalla finestra trasparente del case diventeranno presto un lontano ricordo. Con il ModStream utilizzeremo solo i cavi realmente necessari, senza ingombrare il case creando un effetto antiestetico, permettendo di conseguenza un ricircolo dell'aria migliore. Il raffreddamento è assicurato da una grossa ventola da 120mm con led blu, che farà felici i modders, e soprattutto non metterà a dura prova i nostri timpani.

Alcuni dei cavi in dotazione

Leggi altri articoli