Altoparlanti stereo da Logitech, Bose e Altec Lansing

I sistemi audio stereo per PC non sono ancora morti e in molti casi sono la scelta ideale. Abbiamo provato quattro sistemi di altoparlanti stereo di Logitech, Bose e Altec Lansing.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Introduzione

Nonostante la sempre maggior diffusione dei sistemi multicanale, la maggior parte degli utenti preferisce ancora i semplici altoparlanti stereo per ascoltare musica o in generale l'audio del computer. 

Gli impianti surround (bene installati e configurati) rimangono imbattibili per godersi film o giochi con suono multicanale. Attenti però a non considerare lo stereo una seconda scelta, oppure una soluzione solo per chi non mastica molto di audio. Sempre più appassionati preferiscono un buon sistema stereo piuttosto che impianti multicanale che, per assurdo, in certe situazioni e ambienti non offrono una buona resa sonora.

I bassi mancano sul serio?

Gli altoparlanti per computer devono essere compatti, in modo da occupare poco spazio sulle scrivanie degli utenti. Una resa sufficiente dei bassi però richiede lo spostamento di un notevole volume d'aria, attuabile solo con un altoparlante di dimensioni generose. Di conseguenza, più le casse sono piccole, meno incisivi saranno i bassi.

Anticipiamo quindi che gli altoparlanti che analizzeremo in questo articolo avranno tutti alcune limitazioni, chi più e chi meno a seconda delle dimensioni e della progettazione. L'effetto finale è comunque gradevole, siccome le frequenze che compongono musica e suoni in generale non si concentrano nella parte bassa dello spettro sonoro.

Chi pretende una migliore resa dei bassi si dovrebbe concentrare sui sistemi 2.1, ovvero composti da due altoparlanti per medi e alti e un terzo per i bassi.

Potenza moderata

Senza troppe sorprese, i produttori dei sistemi che abbiamo provato hanno optato per una potenza limitata. Infatti le dimensioni delle casse limitano non solo i bassi, ma anche il livello massimo di volume che si possa ottenere senza distorcere il suono. Aumentare la potenza su altoparlanti di dimensioni limitate non fa altro che aumentare la distorsione. Del resto si tratta di modelli progettati per un ascolto molto ravvicinato da parte dell'utente, quindi hanno la potenza necessaria per soddisfare il tipico utilizzatore che siede di fronte al computer. Tra i modelli provati, gli altoparlanti Logitech Z-10 sono gli unici in grado di riprodurre musica a volume elevato, ascoltabile anche da una certa distanza. Non a caso sono i più voluminosi.

Il lato pratico

Oltre alle prestazioni audio è bene interessarsi a dotazioni e altre caratteristiche utili sul piano meramente pratico. Primo consiglio: due ingressi audio, di cui uno frontale, sono molto comodi. Quello posteriore rimane sempre connesso al computer, mentre a quello frontale potete collegare un lettore MP3 o altri dispositivi audio. Molto utile anche una presa cuffie a portata di mano, siccome spesso viene utile poter ascoltare in cuffia senza disturbare chi ci sta vicino. Alcuni modelli di altoparlanti hanno una connessione USB che rimpiazza la necessità di avere una scheda audio nel PC e che può venir comoda per l'uso con portatili o vecchi PC da ufficio. È comodo infine avere, direttamente sugli altoparlanti, la regolazione di bassi e alti, in modo da poter eseguire una minima equalizzazione senza dover passare da un software.