Altroconsumo contro la PS3: pubblicità ingannevole

Altroconsumo ricorre al Garante della Concorrenza e del Mercato per "pubblicità ingannevole fatta da Sony sulla Playstation 3"

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Altroconsumo, associazione che difende i diritti dei consumatori, ha presentato un ricorso al Garante della Concorrenza e del Mercato per alcuni messaggi pubblicitari della Playstation 3 (PS3) della Sony, a suo giudizio ingannevoli. Dal comunicato stampa leggiamo:

"Nei messaggi si omette di indicare la non compatibilità della nuova console con i precedenti giochi per PS2, rendendo così di fatto inutilizzabile gran parte del parco-giochi già sul mercato prima del lancio della PS3, e spingendo i consumatori ad acquistare nuovi giochi compatibili.

L'omessa informazione nel messaggio pubblicitario ingenera aspettative sulle caratteristiche del prodotto, vanificate al momento della messa in funzione".

E continua:

"Qualche cifra per dare un'idea dei giochi venduti in questi anni, già in possesso dei consumatori: 592 per la PS2 e 134 per la PS1, in gran parte incompatibili con la nuova Playstation.

Sony è tenuta a precisare le limitazioni del prodotto PS3 nella sua campagna pubblicitaria, proprio considerato lo squilibrio nei volumi dei giochi in circolazione: oltre 700 giochi per le console precedenti, rispetto ai poco più di 20 giochi attualmente esistenti per PS3. L'informazione è essenziale per il consumatore che si appresta ad acquistare la nuova Playstation".

Dal canto nostro segnaliamo agli utenti la possibilità di aggiornare il firmware alla versione 1.60, particolare che migliora di gran lunga la compatibilità "solo software" della PlayStation 3 europea.

Sony ha assicurato il continuo miglioramento della retrocompatibilità con periodici rilasci di nuovi firmware.