Pag 2

Amazon ha sostituito il motore di ricerca interno fornito da Google con la tecnologia Microsoft. La nuova interfaccia mostra già le funzioni che verranno integrate su Windows Live Search.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Quando un grande e-tailer prende una decisione di questo genere le conseguenze commerciali sono notevoli. Le altre aziende del settore iniziano a valutare le opportunità di eventuali cambi contrattuali”, ha dichiarato Rob Enderle, analista IT. “Si tratta senza ombra di dubbio di una vittoria per Microsoft, perché anche se vanta un primato assoluto nel settore tecnologico, in quello dei motori di ricerca occupa il terzo posto dietro a Google e Yahoo”. Le ultime statistiche rilasciate da Nielsen//NetRating indicano ancora una situazione sfavorevole per il gigante di Redmond. A marzo Google ha consolidato la sua leadership con una share del 49%, seguita da Yahoo con il 22%. MSN è riuscita a perdere, rispetto a marzo 2005, ben 3 punti percentuali assestandosi su un magro 11%.

Per noi è molto importante siglare nuovi accordi con aziende diverse per accelerare la crescita del segmento ricerca online. Continueremo a concentrarci in questo e investiremo sempre di più nell’espansione”, ha confermato Justin Osmer, senior product manager di Windows Live Search.

Sotto il punto di vista tecnico A9 mostra già quali saranno le opzioni del nuovo Windows Live Search - attualmente ancora in fase di completamento. Su tutte balzano agli occhi le categorie di ricerca che comprendono: libri, news, Pagine Gialle, dizionario, film, persone, blog e Wikipedia. “Siamo di fronte ad una maratona, più che a uno sprint”, ha concluso Osmer, lasciando intuire che le sorprese confezionate da Microsoft non siano ancora finite.