Amazon Android Market, il gioco diventa proficuo?

Amazon si prepara ad aprire il suo App Store dedicato ad Android. Le applicazioni disponibili saranno attentamente valutate sotto il profilo qualitativo, ma non sarà applicata alcuna censura. I prezzi di listino saranno stabiliti da Amazon.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Amazon inaugurerà nel 2011 un vero e proprio canale online di distribuzione software per la piattaforma Android. Insomma è confermata la prossima competizione con l'Android Market di Google, poiché di fatto la policy contrattuale consente l'apertura di negozi online alternativi – al contrario ad esempio dell'App Store di Apple.

Amazon Android Market

Secondo indiscrezioni Amazon si occuperà di filtrare le applicazioni sottoposte dagli sviluppatori indipendenti, valutandone ogni qualità – dalla sicurezza all'efficienza. Insomma, non sarà il Far West delle applicazioni Android: un minimo controllo è chiave per fornire agli utenti prodotti di qualità. Ovviamente non sarà attuata alcuna censura, ma le valutazioni saranno prettamente tecniche.

Interessante la strategia commerciale di questo nuovo progetto: i prezzi di listino ad esempio saranno stabiliti dallo stesso e-tailer e non dagli sviluppatori. Il tutto fermo restando una revenue share del 30% su ogni prodotto venduto.