Amazon darà a editori di giornali e riviste la fetta più grande dei guadagni ottenuti con la vendita tramite Kindle. A partire dal primo dicembre l'azienda terrà per sé il 30% dei profitti, e lascerà il restante settanta a chi detiene i diritti sul periodico. Lo stesso modello di revenue share introdotto e usato da Apple.
Kindle si può leggere anche sotto il sole
Per ottenere queste condizioni l'editore deve accettare un solo vincolo: la pubblicazione deve essere disponibile su tutti i mercati e per tutti i dispositivi e le applicazioni Kindle (smartphone, tablet o desktop).
Presto sul Kindle saranno disponibili un buon numero di giornali e riviste, e il prodotto di Amazon competerà più direttamente con l'iPad di Apple. Il tablet di Cupertino ha già dimostrato di piacere molto agli editori di tutto il mondo, da Rupert Murdoch a Carlo De Benedetti, e Amazon punta a un risultato simile, se non migliore.
L'Amazon Kindle è un lettore noto quasi esclusivamente per gli e-book, seppure sin dal primo giorno sia possibile anche leggere alcuni giornali in abbonamento. La concorrenza dei tablet si è fatta sentire dal primo momento: per i consumatori Kindle offre uno schermo con tecnologia e-ink, prezzi più ridotti (Il Kindle più economico cosa poco più di 100 euro), un catalogo già molto vasto di e-book, connessione 3G gratuita in tutto il mondo, e la possibilità di prestarsi libri (Amazon annuncia il servizio di prestito per e-book).
Caffé e giornale la domenica mattina. I tempi cambiano.
I tablet come l'iPad d'altra parte sono dispositivi che permettono anche di leggere un libro, ma sono vocati soprattutto alla multimedialità . Con un iPad si può navigare, gestire la posta, giocare, vedere video e molte altre cose. Tutte attività impossibili con un Kindle. Il difetto più grande? Lo schermo LCD emette luce, e leggere per lunghi periodi di tempo è più faticoso e meno piacevole. Un problema forse non così rilevante, se anche un'azienda come Barnes & Noble, che produce il Nook, ha scelto uno schermo LCD per il proprio prodotto di rappresentanza (Nook Color, l'ebook reader con un touch di colore).
La nuova politica di Amazon è senz'altro interessante per la diffusione del formato digitale di giornali e riviste. Resta da vedere se i lettori di e-book sopravivranno all'uragano tablet in arrivo.