AMD fa spesa in casa Intel per migliorare nei server

Donald Newell passa da Intel ad AMD. Esperienza e conoscenze a favore del settore server in crisi di AMD. Il passato negli Intel Labs potrebbe dare frutti anche in altri settori.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

AMD ha annunciato la nomina di Donald Newell a vicepresidente e Chief Technology Officer (CTO) per la divisione server di AMD. Prima di far parte di AMD, Newell ha ricoperto la carica di Senior Principle Engineer presso gli Intel Labs.

Nel suo attuale incarico Newell sarà responsabile della progettazione di nuove piattaforme e della definizione dei programmi di sviluppo a lungo termine per i server e riporterà direttamente a Rick Bergman, vicepresidente senior e general manager di AMD Products Group.

Donald Newell

"Don Newell  ha dimostrato, durante la propria carriera capacità di leadership, esperienza in ambito ingegneristico e di progettazione", ha commentato Bergman. "Siamo fortunati ad averlo nella nostra squadra mentre completiamo la realizzazione del core Bulldozer nei nostri processori AMD Opteron, il cui debutto è previsto per il 2011".

Nei sedici anni trascorsi in Intel, Newell ha guidato lo sviluppo delle innovazioni in diversi settori, dal cloud computing ai palmari. Prima di entrare in Intel, ha ottenuto una laurea in Ingegneria all'università dell'Oregon ed è stato Software Engineer per Datanex Software e per Sequent Computers.

AMD ha quindi assunto un ex pezzo grosso di Intel, un uomo che sicuramente sa bene cosa c'è nella pancia di Intel e che può indirizzare i progetti dell'azienda di Sunnyvale sulla strada giusta. In particolare ci riferiamo al settore dei server, dove AMD non sta certamente brillando. Intel nell'ultimo trimestre analizzato ha catalizzato il 93,5% delle vendite, lasciando ad AMD le briciole (AMD cresce nel mobile ma Intel può star tranquilla).

Donald Newell è utile anche per la sua passata posizione negli Intel Labs, luogo che possiamo immaginare come una paese dei balocchi per geek, dove l'innovazione è in costante fermento. Per AMD un grande colpo, l'esperienza di Newell è "tutto grasso che cola". Buon lavoro.