PS Jailbreak, Sony in grado di rilevare l'hack?

La chiavetta USB che permette l'uso di giochi non originali su Playstation 3 è richiestissima. Sony ufficialmente non commenta, ma secondo indiscrezioni avrebbe già pronta una contromossa.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Il PS Jailbreak, la chiavetta USB dei miracoli che consente di piratare la Playstation 3 per permettere l'esecuzione di copie di backup dei giochi e usare software homebrew, non fa paura a Sony (PS Jailbreak, Homebrew e backup di giochi per la PS3).

L'azienda ha bollato l'hack della PS3 con PSJailbreak come "chiacchiere e speculazioni", trincerandosi dietro a un no-comment che potete interpretare come preferite.

Sony ha un "asso nella manica" per annientare questa minaccia? Secondo indiscrezioni l'hack sarebbe rilevabile dall'azienda, che non ci penserebbe due volte a sospendere gli account dal Playstation Network.

Sony, attraverso la registrazione del Backup manager game ID (LAUN-12345) ogni volta che i videogiocatori si connettono al servizio online, sarebbe in grado di bloccare gli utenti che fanno uso dell'hack PS Jailbreak (basterà quindi non collegarsi). Si tratta solo di speculazioni, ma al momento queste sono le uniche informazioni. Altri "rumor" affermano che Sony bloccherà tutto con un firmware.

Per ora ci sono solo due cose certe: i cinesi hanno già clonato il PS Jailbreak e sul sito che vende la "magica chiavetta" è apparso un messaggio che avvisa gli utenti dell'esaurimento delle scorte. I rifornimenti dovrebbero però arrivare presto.