Spazio e Scienze

American Gods, il romanzo che dovete conoscere

Pagina 1: American Gods, il romanzo che dovete conoscere
retrocult

Neil Gaiman è senza dubbio tra i narratori più importanti degli ultimi anni, un autore che non ha solo la rara capacità di manipolare il linguaggio, ma che è anche capace di immaginare mondi con due chiari poli. In fondo, nascoste in piena luce, le radici: Gaiman pesca con esattezza quel che gli serve in un mare di racconti, miti, leggende.

Dall'origine della Parola fino al fumetto, si può trovare tutto nelle sue storie. In alto, le sue opere hanno rami elevati – a cui forse vedrete legato un uomo nudo, e accanto a lui appollaiato un falco – le cui foglie sfiorano le nuvole.

American Gods American Gods

Cime battute da venti sverzanti o da brezze caritatevoli, qui la scrittura di Gaiman le mette a frutto in interpretazioni che sanno essere sempre nuove, e allo stesso tempo non perdono mai di vista le radici, lontane millenni eppure così vicine da poterle toccare.

neil gaiman

American Gods è, insieme al pluripremiato Sandman, l'opera più complessa, bella e significativa di questo incredibile scrittore. Un romanzo che trovò un successo immediato ai tempi della sua prima pubblicazione (2001, due anni dopo in Italia), con un Premio Bram Stoker, un Nebula e un Hugo. Dai primi anni il successo di questo romanzo è stato confermato più volte, fino alla realizzazione dell'omonima serie TV appena pubblicata da Amazon – ne abbiamo parlato ieri qui su Tom's Hardware.