Emulatore d'errore

I produttori di dispositivi wireless spingono la banda 2.4 GHz per lo streaming video. Avranno ragione a confidare così tanto sull’affidabilità dei loro prodotti. Abbiamo condotto alcuni test per verificare l’efficacia e i comportamenti di una trasmissione video wireless.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Emulatore d'errore

Apposite Technologies è stata così gentile da prestarci un Emulatore WAN Linktropy 4500 (Figura 1) per aiutarci a trovare una risposta alla nostra domanda. Il 4500 è un emulatore hardware che permette la regolazione dell'ampiezza di banda in trasmissione e in ricezione, dei ritardi e delle perdite. Dispone di un'interfaccia web accessibile tramite una porta Ethernet dedicata o dai client collegati in wireless. Se le interfacce a linea di comando sono più di vostro gradimento, esiste anche una porta seriale alla quale potete collegarvi e divertirvi quanto volete.

Figura 1: Emulatore WLAN Linktropy 4500 di Apposite Technologies

Si collega facilmente tra due segmenti LAN Ethernet tramite le sue porte 10/100/1000 LAN A e LAN B. Per default, funziona come un bridge trasparente e quindi con qualiasi protocollo; può anche essere impostato in modalità router per frames IP e contemporaneamente utilizzato per applicazioni multicast.

Una volta stabilita la connessione, si introducono le caratteristiche della rete desiderata nell'interfaccia di manutenzione (Figura 2). L'emulazione può essere avviata e interrotta senza dover cambiare alcuna impostazione e cliccando semplicemente sullo switch virtuale Emulation On/Off presente nell'interfaccia stessa.

Come precedentemente anticipato, potete controllare l'ampiezza della banda, i ritardi e la perdita di pacchetti sia per il traffico in trasmissione che in ricezione; il parametro del ritardo è l'unico che può rimanere statico o variare con una distribuzione statistica normale o uniforme. Ci sarebbe piaciuta la possibilità di modificare nello stesso modo anche i pacchetti persi e l'ampiezza di banda, dato che ciò avrebbe consentito di emulare ancor più accuratamente una connessione wireless. Siamo comunque riusciti a chiarirci le idee sulla perdita di pacchetti utilizzando semplicemente le impostazioni statiche.

Figura 2: Schermata di emulazione del collegamento (Cliccate sull'immagine per ingrandirla)

Durante l'emulazione, il 4500 è anche in grado di visualizzare statistiche in entrambe le direzioni, assieme ad un grafico della velocità di trasferimento dei dati (Figura 3).

Figura 3: Schermata delle Statistiche del Collegamento (Cliccate sull'immagine per ingrandirla)

Il setup consiste semplicemente nella connessione della porta LAN A del 4500 ad una delle porte del nostro Switch e la porta LAN B ad una di quelle dei nostri computer. L'interfaccia del 4500 è veramente intuitiva e di facile comprensione, in pochi secondi stavamo già analizzando ogni più piccolo dettaglio della nostra connessione. La cosa che ha richiesto più impegno e tempo è stata la ricerca dello switch software che consente il passaggio dalla gestione tramite porta Ethernet dedicata a quella tramite interfaccia web, da un computer collegato ad un segmento LAN a sua volta collegato al 4500.