Sensibilità alla perdita dei pacchetti - File - Play

I produttori di dispositivi wireless spingono la banda 2.4 GHz per lo streaming video. Avranno ragione a confidare così tanto sull’affidabilità dei loro prodotti. Abbiamo condotto alcuni test per verificare l’efficacia e i comportamenti di una trasmissione video wireless.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Sensibilità alla perdita dei pacchetti - File - Play

Dopo le prove sullo streaming, gli stessi esperimenti sono stati ripetuti accedendo ai file dei filmati dal menu File - Play del riproduttore. Come ci aspettavamo, i risultati ottenuti sono abbastanza differenti: a causa dalla tenacia del protocollo TCP nel correggere gli errori, è stato molto più difficile inserire difetti nei filmati e, quando ci siamo riusciti, i difetti sono apparsi sottoforma di pause o frame persi, piuttosto che in punti neri, sgranature e altri difetti dovuti alla compressione.

Solo l'introduzione di ritardi uniformi e distribuiti e di pacchetti persi ci ha permesso di influenzare la riproduzione dei video. Con perdite dell'1% dei pacchetti e ritardi compresi tra i 10 e i 500 ms, il file VOB ha sofferto di frequenti pause e interruzioni audio, dopo pochi minuti di disturbo il filmato si è completamente bloccato. Gli stessi difetti introdotti in un file con codifica DivX Home Theater Quality hanno prodotto meno pause, interruzioni audio e il file non si è bloccato.

In conclusione

  • I file riprodotti su una rete utilizzando il protocollo TCP/IP sono molto più resistenti agli errori dovuti alle perdite di pacchetti.
  • bit rate e formato di codifica possono fare la differenza nella sensiibilità di un file agli errori di trasmissione

Conclusioni

Siamo rimasti sorpresi da quanto pochi pacchetti persi possano influenzare la riproduzione di un video in streaming, e altrettanto sorpresi da quanto sia difficile introdurre difetti in files trasmessi su protocolli basati su TCP/IP. Nella seconda parte di questo articolo metteremo queste conoscenze all'opera nelle LAN wireless per vedere cosa funziona e cosa no, per uno streaming video di successo.