Anche la suite di sicurezza di Sophos sbarca su Google Play

Disponibile su Google Play la versione gratuita dell’app Sophos Mobile Security per proteggere il proprio smartphone Android

Avatar di Redazione - Sicurezza

a cura di Redazione - Sicurezza

Non è una novità che Android, essendo il sistema operativo mobile più diffuso al mondo, sia anche quello con più problemi di sicurezza. Infatti, malware e SMiShing (SMS phishing) sono all’ordine del giorno, spesso celati in applicazioni che tutto sembrano fuorché pericolose. Non a caso solo qualche settimana fa Google aveva fatto una grandiosa pulizia di molte app che appunto contenevano malware e affini, ma le minacce non sono certo state debellate. A prescindere che mai, quando si riceve  un messaggio di spam, si dovrebbe cliccare i link che contiene o peggio rispondere al messaggio stesso, secondo la Federal Trade Commission’s Bureau of Consumer Protection, circa il 60% degli utenti di dispositivi mobili ha ricevuto almeno un messaggio di spam nell’anno passato e circa il 15% di essi ha aperto i link contenuti nei messaggi, quindi il rischio di contagio è molto alto. 

Le suite di sicurezza per smartphone e tablet sono utili anche a chi è uno smanettone, ma sono indispensabili per chi invece di informatica mastica poco.

Tra le innumerevoli app destinate a proteggere i dispositivi Android, arriva anche la proposta di Shopos. Infatti collegandosi a Google Play è disponibile, gratuitamente, la nuova versione Sophos Mobile Security, che per la prima volta è anche in lingua italiana. Tra le caratteristiche di sicurezza messe in campo troviamo quelle più in voga e ovviamente le più utili. Spicca senza dubbio un potente filtro Anti Spam che consente di bloccare le chiamate in arrivo da numero scelti dall’utente, o anche quelle chiamate che vengono effettuate con il numero “nascosto”. Oltre a queste possono venire bloccate email con un mittente specifico. Ogni chiamata o messaggio viene esaminato dalle funzionalità di Spam Protection offerte dell’applicazione, mentre le regole del filtro vengono applicate successivamente. Ciononostante le chiamate e i messaggi che vengono bloccati sono inseriti un cartelle chiamata “Quarantena”, dalla quale possono essere ripristinati se per caso uno di questi era importante ed è stato per errore bloccato. “Gli utenti hanno fiducia nei loro dispositivi, ma la sicurezza ha bisogno di vigilanza”, dichiara Chris Hazelton, Research Director, Mobile & Wireless per 451 Research. “Sono finiti i giorni in cui gli hacker diffondevano il malware semplicemente tramite gli app store. In questi giorni i consumatori vedono crescere lo spam e gli URL malevoli nei messaggi di testo inviati direttamente ai loro telefoni. Questa crescita rende sempre più importanti le offerte di mobile security che filtrano i messaggi indesiderati, specialmente poiché gli smartphone stanno diventando il dispositivo mobile più utilizzato”. “Anche nel caso vengano presi provvedimenti legali per gli spammer, lo spam SMS e lo SMiShing continuano a crescere rapidamente poiché ci sono miliardi di utenti di telefonia mobile che fanno ricorso ai messaggi di testo”, spiega Thomas Lippert, product management, Sophos. “Più spam significa più seccature e rischi per gli utenti, poiché molte persone si fidano dei messaggi che arrivano direttamente sui loro telefoni e non riflettono sui link che aprono. L’ultima versione di Sophos Mobile Security consente agli utenti di prevenire con facilità gli attacchi di SMiShing”.