Ancora malware tra le applicazioni di Google Play

E neanche tanto nascosto. Un certo Dan Stokes stava infarcendo lo store ufficiale di cloni conditi di pericolose potenzialità, sotto il naso della grande G.

Avatar di Redazione - Sicurezza

a cura di Redazione - Sicurezza

Sul blog di F-Secure, i ricercatori hanno pubblicato alcune foto prese direttamente da Google Play, che mostrano un'app che ha caratteristiche un pochino sospette.

Sì, leggete bene, "Bad Pigs" di tale "Dan Stokes" è completamente identica al notissimo e scaricatissimo Bad Piggies di Rovio, riprendendone icone, descrizione e quant'altro.

A volte bastano poche lettere per fare la differenza tra app ufficiale e furbone di turno che cerca di fregarci i dati...

Non sappiamo come a Google sia scappata una cosa simile, ma la cosa non finisce qui, anzi… andando a guardare l’elenco dei permessi richiesti dall’app, si inizia a capire quale sia il motivo che ha spinto “Dan Stokes” a questo falso.

Diciamo che la versione "truffaldina" di Bad Piggies poteva accedere  apraticamente qualsiasi funzione del nostro dispositivo. L'ingordigia è una brutta cosa, però. Se Dan fosse stato più discreto, magari la sua app sarebbe passata inosservata ancora per un po'.

Facendo un giro su AppBrain, un altro store per Android, vediamo come anche qui Bad Pigs finisca al top tra le ricerche (perfino prima di Bad Piggies), ma che il numero di download ed i voti siano inferiori. Forse, a parte la diversa mole di traffico, la bella funzione "concerns" di AppBrain ha contribuito a mettere in guardia gli utenti.

La cosa grave è che sia su Google Play che su App Brain, l'app in questione sia stata scaricata circa diecimila volte prima che qualcuno iniziasse ad insospettirsi. Bad Pigs ha debuttato impunita sugli store il 25 Maggio e c'è voluto che F-Secure lo facesse notare a Google mercoledì scorso, prima che venissero presi i dovuti provvedimenti. Non solo, ma andando a vedere le altre app pubblicate dal Dan Stokes, ci sono altre sorprese:

Fruit Chop Ninja... non ha neanche tanta fantasia nello storpiare i nomi degli originali.

Fruit Chop Ninja è identica al grande classico di Halfbrick, Fruit Ninja. Anche qui il plagio è palese ed è allarmante notare come anche questo finto gioco sia stato scaricato 10.000 volte. È inutile dire che dopo la segnalazione, Google ha prontamente rimosso le app in questione dal market, ma resta l'amaro in bocca, ancora di più ricordando come non sia la prima volta sullo store ufficiale siano finite pubblicate applicazioni maligne o potenzialmente tali. Insomma, state sempre molto attenti a ciò che scaricate ed installate sui vostri device!