Android e Windows Phone a gonfie vele in Italia, iOS in crisi

In Italia fra marzo e giugno 2013 Android è salito del 19,1%, Windows Phone del 2,8%, mentre iOS ha perso il 5,2%.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Android domina in Italia, Spagna, Germania, Regno Unito e Francia, in cui fra marzo e maggio 2013 ha rappresentato ben oltre il 50% del mercato. Il paese in cui il robottino verde è più popolare è la Spagna, ma l'Italia è il paese in cui si è registrata l'impennata maggiore di vendite di prodotti con il sistema operativo di Google.

Il confronto fra marzo-maggio 2013 e lo stesso periodo del 2012 vede infatti in Italia una crescita del 19,1%, che porta Android ad essere presente sul 69,2% degli smartphone venduti. L'incremento in Spagna è stato "solo" dell'8,1%, ma è bastato per consegnare a Google il 92,5% del mercato.

Windows Phone piace agli italiani

I numeri scaturiscono dall'ultimo report Kantar Worldpanel, che segnala un calo netto delle quote di Symbian, ormai abbandonato da Nokia, e di BlackBerry. La maggior parte degli utenti sembra essersi consolata con Android, ma molti hanno evidentemente deciso di puntare su Windows Phone: nel periodo in esame il sistema operativo di Microsoft è cresciuto del 2,8% e adesso gli viene riconosciuta una quota di mercato pari al 9,7%.

In percentuale Windows Phone è cresciuta di più in Francia (+5,4%) e nel Regno Unito (+3,7%), ma la base di partenza era più bassa che in Italia e adesso in questi Paesi ha rispettivamente una quota del 7,4% e del 7,8%.

Il report di Kantar

A completare il panorama c'è iOS, che ha un andamento altalenante a seconda dei paesi. In Italia nel trimestre in esame ha perso il 5,2%, passando dal 20 al 14,8 percento. Male anche in Germania, dove lascia sul terreno il 2,8% passando da 17,8 al 15 percento. Gli iPhone restano sostanzialmente stabili negli altri paesi dell'eurozona: +0,7% in Spagna, +0,1% in Francia e +0,8% nel Regno Unito.

Il panorama che ne esce non è differente da quello che aveva dipinto IDC qualche settimana fa, basandosi sulle consegne - e non sulle vendite al dettaglio su cui invece lavora Kantar. I periodi in esame sono differenti (primi tre mesi dell'anno per IDC, trimestre marzo-giugno per Kantar), ma il bilancio che se ne trae è identico.

Android avanza, probabilmente grazie alla frammentazione dell'offerta e alla copertura di tutte le fasce di prezzo, Windows Phone guadagna consensi, mentre iOS sembra pagare lo scotto di prezzi troppo salati per i clienti ormai provati dalla crisi economica. Vi ritrovate in questo scenario?