Android in tutte le case, con codice pubblico

MIPS ha deciso di rendere pubblica una versione modificata di Android, pensata per dispositivi elettronici di ogni tipo.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

MIPS Technologies rende pubblica la propria versione generica di Android, pensata per dispositivi domestici diversi dagli smartphone.

Per Art Swift, vice presidente del marketing alla MIPS "Android è diventato virale. In 25 anni nel settore dell'elettronica, non ho mai visto una nuova tecnologia crescere così rapidamente"

Non è la prima volta, infatti, che parliamo di Android come sistema operativo per sistemi domestici, e domotici, ma la scelta di MIPS, di rendere pubblico il codice, potrebbe dare una svolta all'intero settore dell'elettronica di consumo.

 

Decoder per il digitale terrestre e satellitare, PVR, sistemi di controllo domotico, home-theather: tutti questi strumenti, fino ad oggi, hanno usato sistemi operativi proprietari, seppure spesso basati su Linux. Se Android si diffondesse in questo settore rappresenterebbe la svolta verso la compatibilità generale e l'interoperabilità, che molti desiderano.

Per rendere la propria proposta attraente, MIPS sta lavorando per dare al sistema operativo la capacità di gestire video HD, un elemento imprescindibile se si vuole "colonizzare" il settore dell'intrattenimento domestico. La partecipazione al programma, al momento, richiede un'iscrizione, anche se in futuro l'accesso dovrebbe essere libero per chiunque.

News correlate

L'Androide di Acer non è in ritardo

Acer smentisce le voci di possibili ritardi nella presentazione del suo primo ne... (leggi tutto)

Android pronto a controllare casa e televisore

Una start-up statunitense pronta a lanciare prodotti Android da integrare in un ... (leggi tutto)

Android 2.0, l'assaggio si chiama Donut

Google ha rilasciato l'Alpha per gli sviluppatori del nuovo Android: tante le no... (leggi tutto)