Anonymous #OpParis avvia la guerriglia online contro l'ISIS

Attacchi a siti collegati all'ISIS e account di propaganda sui social network per il collettivo Anonymous. È partita l'operazione #OpParis.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Anonymous, il collettivo di hacktivisti impegnato per il rispetto delle libertà civili in rete e non solo, ha annunciato dopo i fatti di Parigi un'operazione internazionale contro l'ISIS volta a combattere la cyber propaganda portata avanti online dagli uomini del Califfato.

opparis anonymous

"Smaschereremo i membri dei gruppi terroristici responsabili di questo attacco, noi non ci arrenderemo, noi non perdoneremo e faremo tutto ciò che è necessario per mettere fine alle loro azioni", si legge in un comunicato internazionale, accompagnato da un video online. L'operazione #OpParis mira a perseguire i canali di comunicazione online dei terroristi dell'ISIS, dai siti jihadisti ai profili sui social network di chi sostiene le operazioni del Califfato.

Diventa Fan di Tom's su Facebook. Novità, concorsi, offerte e news in anteprima.

"Durante gli attacchi a Charlie Hebdo, avevamo già dichiarato la nostra determinazione a neutralizzare chiunque attaccasse le nostre libertà. Adesso faremo lo stesso. Aspettatevi la nostra totale mobilitazione. La violenza non ci indebolirà, ma ci darà la forza per unirci e combattere insieme la tirannia e l'oscurantismo", dicono gli hacktivisti coperti dalla tradizionale maschera di Guy Fawkes.

Anonymous è un gruppo privo di controllo gerarchico, che stabilisce i propri obiettivi per poi colpire con il contributo di più persone o in modo autonomo tramite attacchi DDoS o sottraendo informazioni sensibili.

twitter isis vs anonymous

Nella giornata di domenica Anonymous ha affermato di aver preso di mira oltre 2000 account Twitter collegati all'ISIS, ma data la natura del gruppo e la segretezza delle attività le operazioni degli hacktivisti non sono facilmente tracciabili o verificabili. L'analista Evan Kohlmann di NBC News, come testimoniato nell'immagine qui sopra, riporta tuttavia che le azioni del gruppo sono già in corso.

Kaspersky Lab Internet Security 2016 Kaspersky Lab Internet Security 2016