Antitrust europea indaga sul patto Google-Yahoo

Avviata l'indagine conoscitiva sugli effetti della partnership pubblicitaria siglata da Google e Yahoo

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Anche l'Antitrust della Comunità Europea ha deciso di indagare sulla partnership pubblicitaria che vede coinvolte Google e Yahoo. Dopo l'interessamento del Dipartimento di Giustizia americano, ecco quindi l'avvio di una procedura analoga nel Vecchio Continente.

"A metà luglio abbiamo deciso, su nostra iniziativa, di avviare un'indagine preliminare sui potenziali effetti dell'accordo Google-Yahoo che potrebbero concretizzarsi sul mercato dell'European Economic Area (EEA)", ha dichiarato Jonathan Todd, portavoce del Commissario Europeo per la Competizione Neelie Kroes.

La partnership, com'è risaputo, prevede la fornitura da parte di Google di servizi pubblicitari da integrare nel sistema di ricerca di Yahoo. Sebbene le dirigenze abbiano sottolineato che questa operazione si concretizzerà solo ed esclusivamente sul mercato del Nord-America, la World Association of Newspapers è convinta che alla lunga l'abilità di Yahoo di competere nel settore sarà complessivamente danneggiata. Ecco quindi il motivo dell'interessamento della Comunità Europea.