Apple al terzo posto in USA, HP guida nel mondo

Grande crescita di Apple nel secondo trimestre negli Stati Uniti. Ora è al terzo posto. HP guida a livello mondiale con margine.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Gartner ha presentato le stime preliminari relative al mercato dei PC per il secondo trimestre. Diamo uno sguardo, anzitutto, al mercato a stelle e strisce. Le vendite totali di PC negli Stati Uniti hanno raggiunto le 16,5 milioni di unità, in crescita del 4,2% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Tra i dati colpisce di più troviamo quello di Apple, balzata al terzo posto della graduatoria a spese Acer.

Le stime di Gartner - più ottimistiche nei confronti di Apple rispetto a IDC, che la vede al 7,8% insieme ad Acer - riportano per l'azienda di Steve Jobs un salto in avanti del 38% della quota di mercato rispetto all'anno precedente, passando così dal 6,4% all'8,5%, con vendite totali per il trimestre di quasi 1,4 milioni di unità. A guidare la classifica c'è ancora un duo irraggiungibile: Dell e HP, con la prima in crescita doppia rispetto alla seconda.

Il balzo indietro più vistoso è quello di Acer (-20%), con vendite e quota di mercato in calo.

Per quanto riguarda il mercato mondiale dei PC, Gartner ha registrato vendite per 71,9 milioni di unità nel Q2 2008, un risultato che segna una crescita del 16% anno su anno. Da questa classifica sparisce Apple, il che vuol dire che sull'intero globo terracqueo l'azienda di Cupertino non detiene nemmeno il 4,4%, risultato fatto segnare da Toshiba al quinto posto.

Rispetto ai dati americani, HP e Dell si scambiano il gradino più alto del podio. HP ha venduto oltre 13 milioni di sistemi, raggiungendo quota 18,1% e segnando una crescita anno su anno del 17,1 percento. Delle ha venduto oltre 11,2 milioni di computer, in crescita del 21,9% ma con una quota di mercato del 15,6%. A seguire Acer, Lenovo e Toshiba.