Apple ed Emi: addio DRM, canzoni free su iTunes

Apple ed Emi annunciano che il catalogo su iTunes dell'etichetta britannica sarà completamente DRM.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Eric Nicoli, boss dell'etichetta discografica britannica Emi, e Steve Jobs, boss di Apple, hanno annunciato che il catalogo Emi all'interno di iTunes sarà venduto senza protezioni digitali, insomma sarà completamente "DRM-free".

L'operazione prenderà corpo a maggio e permetterà alle canzoni Emi su iTunes di essere riprodotte anche su altri dispositivi multimediali oltre all'iPod. Per attuare questa offerta, sono state riviste le tariffe:

  • 1,29 euro per le canzoni DRM free
  • 30 centesimi per acquistare la versione free, se avete già acquistato la versione "protetta"
  • I CD saranno venduti senza sovrapprezzo, a 9,90 euro

Apple ha dichiarato che le canzoni DRM free avranno qualità superiore (256kbps) e, a detta di Steve Jobs, il vantaggio è per tutti: Apple e le case discografiche guadagneranno di più, i consumatori potranno fare ciò che vorranno con i brani acquistati. Jobs si aspetta che altre case discografiche seguano Emi in questa iniziativa.

Dal canto nostro non possiamo che applaudire all'iniziativa, che non poteva non vedere un ovvio aumento dei prezzi. Ta un primo calcio ai DRM è stato dato, è questo ciò che conta per il consumatore, come aveva preannunciato il boss di Apple in una lettera aperta contro i Digital Rights Management.