Apple ha ammesso finalmente che la garanzia è di 2 anni

Apple ha aggiornato il testo online riguardante l'Apple Care Protection Plan, il piano di estensione garanzia a pagamento. Finalmente ha esplicitato che si tratta di un plus ai due anni di garanzia del venditore previsti dalla normativa italiana.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Apple ha finalmente fatto chiarezza sui termini di contratto dell'Apple Care Protection Plan, ovvero l'estensione di garanzia dei suoi prodotti. Dopo la decisione di vendere il servizio esclusivamente online, e non più nei negozi della catena, dei rivenditori autorizzati e presso i centri assistenza, ecco l'ultima sostanziale novità.

"I vantaggi di AppleCare Protection Plan si aggiungono ai due anni di garanzia del venditore previsti dalla normativa italiana a tutela del consumatore. Per maggiori dettagli, clicca qui", così accoglie la nuova pagina web dell'azienda. E non si tratta di cosa da poco, perché fino alla scorsa settimana sosteneva che il piano si andava ad aggiungere "alla garanzia limitata Apple di un anno".

Da rilevare poi le numerose correzioni al testo che entra nel vivo della procedura e dei dettagli della garanzia. "Ai sensi degli articoli da 128 a 135 del Codice del Consumo, i consumatori hanno il diritto, tra l’altro, di ottenere dal venditore la riparazione o sostituzione gratuita dei prodotti che presentino un difetto di conformità nei 24 mesi successivi alla data di consegna. Il difetto deve essere denunciato entro 2 mesi dalla scoperta", si legge nella nota.

"I consumatori possono richiedere l’applicazione dei rimedi della garanzia legale a condizione che abbiano una prova dell’acquisto (es. ricevuta fiscale / scontrino) del prodotto. È perciò importante conservare sempre la ricevuta relativa all’acquisto del prodotto".

Apple Care Protection Plan

Dopodiché Apple ricorda che in caso di problemi di funzionamento l'azienda si occuperà della diagnosi. Nel rispetto delle condizioni previste dal Codice del Consumo verrà attuata la riparazione; in caso contrario, magari se il difetto è a conseguenza di un uso scorretto del prodotto, sarà fornita una stima per le riparazioni.

Ricapitolando. Apple è stata condannata per essere stata poco trasparente sull'estensione di garanzia. Avrebbe dovuto specificare a tutti i clienti che si ha diritto a 1 anno di garanzia commerciale e due anni di garanzia legale. La prima di fatto copre qualsiasi danno. La seconda invece riguarda solo i difetti di conformità, e per come è stata scritta la norma europea, si presta a interpretazioni. In pratica alcune aziende per scelta commerciale preferiscono riconoscere un secondo anno ad ampia copertura, altre invece riconoscono la riparazione gratuita solo in un numero ristretto di casi.

Apple Care Protection Plan è di fatto un'estensione della garanzia commerciale poiché ad esempio sui computer iMac copre, per altri 24 mesi dopo l'acquisto, tutto l'hardware, gli accessori in dotazione, come l’alimentatore, memoria (RAM), Base AirPort Express, AirPort Extreme o Time Capsule, SuperDrive USB Apple e monitor. Costa 179 euro. È tanto? Forse, ma adesso i consumatori hanno tutte le informazioni necessarie per prendere una decisione in totale e completa consapevolezza.