Samsung produrrà AMOLED Full HD, ma l'incognita è il tempo

Samsung è in grado di realizzare schermi Full HD di tipo AMOLED. Prima di avviare la produzione in massa potrebbe però servire ancora diverso tempo e alcuni prodotti potrebbero arrivare sul mercato con schermi Full HD LCD.

Avatar di Simone Raimondi

a cura di Simone Raimondi

Samsung potrebbe riuscire a produrre schermi Full HD AMOLED entro l'anno prossimo. Queste voci sono in leggero contrasto con quelle comparse a inizio mese, messe in Rete dal sito coreano di ZDNet.

Questa volta le indiscrezioni arrivano dal coreano Daily e sono state prontamente tradotte da SamMobile, sito vicino alle vicente interne di casa Samsung. In base alle ultime notizie sembra che la divisione display del colosso sudcoreano non abbia difficoltà nella produzione di schermi AMOLED con risoluzione Full HD.

L'unico problema per Samsung Display sarebbe rappresentato dalle tempistiche richieste dalla casa madre e quindi dal quantitativo di schermi richiesti, tale da sostenere il debutto di un nuovo prodotto di punta, probabilmente il prossimo top di gamma Galaxy S IV.

Secondo SamMobile è probabile che alcuni nuovi prodotti pianificati dall'azienda sudcoreana subiscano ritardi oppure che disporranno di schermi Full HD LCD già in produzione e presenti in diversi dispositivi come l'HTC J Butterfly e l'Oppo Find 5.

###old1666###old

Gli schermi AMOLED sono arrivati sul mercato con il primo Galaxy S, che dispone di un display Super AMOLED. Altri prodotti simili, tra quelli dell'epoca, sono l'HTC Desire e il "fratello" Nexus One, il primo smartphone di Google.

Samsung ha usato questo tipo di display, migliorandolo nel tempo, su tutti i top di gamma dal 2010 ad oggi e probabilmente un cambio di rotta, rappresentato dagli schermi LCD, potrebbe non piacere agli appassionati che hanno sempre acquistato i nuovi modelli dell'azienda sudcoreana. Da qui il dilemma della casa sudcoreana: AMOLED oppure LCD?