Apple non conosce crisi, trimestre da record

Apple chiude il quarto trimestre con un fatturato di 9,87 miliardi di dollari e un utile di 1,67 miliardi di dollari

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Apple festeggia un quarto trimestre da record, mentre l'economia mondiale stenta a riprendersi. Sembra un controsenso, eppure il marchio meno "popolare" (in senso economico) del mercato è quello che brilla di più. "L'azienda ha realizzato un fatturato di 9,87 miliardi di dollari e un utile netto trimestrale di 1,67 miliardi di dollari […] in crescita rispetto al 34,7 percento registrato nello stesso trimestre di un anno fa. Le vendite internazionali hanno rappresentato il 46% del fatturato trimestrale", si legge nel comunicato Apple.

Apple festeggia praticamente le vendite di 3,05 milioni di computer Macintosh (+17%), di 10,2 milioni di iPod (-8%) e di 7,4 milioni di iPhone (+7%). "Siamo estremamente felici di aver venduto più Mac e iPhone rispetto a qualsiasi trimestre precedente", ha affermato Steve Jobs, CEO di Apple. "Abbiamo una gamma prodotti molto forte per la stagione natalizia e dei nuovi prodotti davvero fantastici in programma per il 2010".

Apple risultati Q4 2009 (clicca per ingrandire) 

"Per quanto riguarda l'intero anno abbiamo aumentato il fatturato del 12 percento e l'utile netto del 18 percento in un periodo particolarmente difficile. Guardando avanti al primo trimestre dell'anno 2010, ci attendiamo un fatturato compreso fra gli 11,3 e gli 11,6 miliardi di dollari circa e un utile per azione diluita compreso fra 1,70 e 1,78 dollari circa", ha aggiunto Peter Oppenheimer, dirigente di Apple.

Nello specifico Apple può essere contenta di: aver battuto il record precedente di vendite di circa 440mila unità; aver venduto Snow Leopard al doppio della velocità di Leopard; vantare il 50% dei possessori di iPod già cliente; detenere il 70% del mercato MP3 statunitense; aver battuto i record di vendite degli iPhone; aver speso meno di quanto preventivato per l'aggiornamento degli iPod; aver a disposizione 34 miliardi di dollari in liquidità.

News correlate
Google ed Apple sempre più lontane

Arthur Levinson lascia Google. Da oggi sarà parte solo di Apple... (leggi tutto)

Mighty Mouse anziano, Apple pensa al sostituto

Apple sarebbe al lavoro su un nuovo mouse figlio della tecnologia multi-touch e ... (leggi tutto)

Tablet PC Apple, non è guerra ai netbook

Dettagli quasi certi per il futuro Tablet PC di Apple... (leggi tutto)