Apple rianima i libretti dei CD, ma in digitale

Apple, EMI, Sony, Warner e Universal stanno sviluppando i booklet di nuova generazione, per frenare il downloading della traccia singola

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Apple e le major discografiche stanno collaborando per realizzare nuovi pacchetti multimediali, che possano stimolare le vendite online degli album. Il downloading delle singole tracce audio, di fatto, ha destrutturato il concetto di long play album – con le sue 10/14 canzoni. Ora, l'obiettivo di Apple, EMI, Sony Music, Warner Music e Universal Music Group è di creare booklet digitali, contenuti interattivi, testi, e funzioni aggiuntive, da allegare a tutte le novità discografiche.

Booklet CD

Il nome in codice del progetto è "Cocktail", e dovrebbe essere presentato a settembre. "Si tratta di ricreare quei momenti del passato, quando con gli amici si ascoltavano i nuovi album e si guardavano i booklet", ha spiegato un dirigente che si sta occupando del novità. "Non pensiamo a un pacco di PDF. Ma a un reale coinvolgimento, con contenuti complementari".

Secondo il Financial Times, Apple potrebbe giocare su questo campo anche la carta tablet. È evidente che un album interattivo potrebbe esprimersi al meglio su ogni tipo di dispositivo portatile, sia per quanto riguarda la fruibilità che la condivisione.

News correlate

Apple tablet, ormai sicuro ma nel 2010

Apple tollera chi cracca iTunes, forse

iPhone, il più grande nemico dell'iPod