Apple schiaffeggia la crisi con numeri enormi

I risultati del primo trimestre 2009, comunicati ieri da Apple, mostrano un'azienda in buona salute e con molta liquida, pronta ad affrontare le difficoltà del 2009.

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a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

I dati sul trimestre Apple, pubblicati ieri, mostrano una crescita di poco inferiore al 2%, per un profitto di 1,58 miliardi di dollari.

Questo trimestre si rivela "il migliore della storia di Apple", ha commentato Jobs.

Apple ha venduto più di due milioni e mezzo di Mac, ma i computer ormai rappresentano un elemento minore del pacchetto, soprattutto di fronte all'iPod, che ha raggiunto quasi 23 milioni nel trimestre, un nuovo record.

Le vendite record dell'iPod confermano i dati offerti dalla stessa Apple, che la vedono dominare incontrastata il mercato dei lettori musicali.

L'iPhone, 4.363.000 unità vendute, va ancora bene, anche se ha, naturalmente, perso lo slancio iniziale.

L'azienda ha perso molto terreno in USA, ben il 19%. L'impatto, piuttosto pesante, è stato attutito da Europa e Giappone, che hanno fatto segnare crescite del 30 e del 27 percento, rispettivamente.  Seguendo la tendenza, Apple prevede di aprire più punti vendita, fuori dal territorio statunitense.

Il settore "Other Music Related Products and Services", sostanzialmente i servizi iTunes, cresce del 25% su base annua, mentre cala del 4% rispetto al trimestre precedente.

Si sono venduti più Mac (9 percento), e naturalmente i portatili la fanno da padroni, mentre i desktop calano.  La buona notizia è che "quasi tutti" i computer venduti sarebbero stati acquistati da utenti nuovi al mondo Apple.

Niente iPhone economico, né iPhone nano.  Secondo Cook "Non è la nostra identità, e non è per questo che siamo qui. […] Il nostro obiettivo non è fare molti telefoni, ma il miglior telefono sul mercato".

Jobs ha aggiunto che, nel campo dei telefoni, il software è sempre più rilevante, e molti dei concorrenti non ne sanno molto di piattaforme software.

Quanto ai netbook da meno di 500 dollari, Cook ha detto che "Stiamo osservando il settore", ma i prodotti attuali sono poco potenti e poco ergonomici. Il nostro attore in quel settore è l'iPhone, che permette di fare quello che fa un netbook, e "ti ci sta in tasca".

Infine, vale la pena di ricordare che è cresciuto anche il mercato di Apple TV. Si tratta di un settore che resta stagnante, ma si è notato un po' di movimento, e non è detto che il 2009 non riservi sorprese a riguardo.