Apple Showtime, tutte le novità in diretta

Apple ha presentato da poco tutte le novità attese per questo 12 di settembre. Vediamole insieme.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

E venne l'ora del tanto chiacchierato "It's Showtime", l'evento Apple atteso da tutti gli adetti e non solo. Le novità non mancano: refresh della linea iPod, che include iPod video (non quello con touchscreen), nano e Shuffle.

Il nuovo iPod video è caratterizzato da un display il 60% più luminoso e una durata in riproduzione di 3.5 ore. Rilasciato anche un iPod con capacità interna di 80 GB, per 6.5 ore di riproduzione video, prezzo 349 dollari (399 euro in Europa). La versione da 30 GB sarà venduta a 249 dollari (289 euro in Europa).

Gli iPod nano presentati saranno tutti in alluminio e disponibili in diversi colori (verde, argento, nero, blu e rosa). Le capacità saranno rispettivamente di 2GB, 4GB e 8GB. I nuovi iPod nano saranno più piccoli. Prezzi e distinzioni:

  • 2 GB: 149 dollari - solo argento
  • 4 GB: 199 dollari - tutti i colori ma non il nero
  • 8 GB: 249 dollari - tutti i colori

La nuova batteria permetterà al nano di riprodurre musica per 24 ore, secondo Apple.

iPod nuovi all'esterno ma anche all'interno. Incluse nuove caratteristiche di ricerca e giochi come: Bejeweled, Pac Man, Texas Holdem, Tetris, Mahjong e altri. Gli utenti potranno comprare giochi da iTunes per 4.99 dollari.

Per concludere ecco l'iPod Shuffle, ridotto nella sua grandezza e munito di un corpo di metallo. Disponibile in una sola versione da 1 GB a 79 dollari. Il nuovo iPod Shuffle sarà disponibile da ottobre.

Ma veniamo all'atteso annuncio, la nuova revisione di iTunes. Disponibile per Windows e Mac OS X, iTunes 7 include tre novità atte all'amministrazione di canzoni e video: List view, album view e cover-flow view. Se avrete un account iTunes potrete scaricare gratuitamente le cover degli album.

Con iTunes 7 è stato incluso il supporto ai video codificati in H.264 e la possibilità di collegare iPod su altri PC. E con questo, il CEO di Apple Steve Jobs ha annunciato come da tradizione una "one more thing" - ovvero un'altra novità: il download dei film da iTunes. I clienti avranno potranno accedere inizialmente a 75 film, con in futuro aggiornementi settimanali. Ad oggi sono disponibili solo i film Disney e quelli delle sussidiarie Pixar, Touchstone e Miramax. Se pre-ordinati e durante la prima settimana dall'uscita, i film più recenti avranno un prezzo di 12.99 dollari altrimenti avranno un prezzo di 14.99 dollari. I vecchi titoli saranno acquistabili per 9.99 dollari.

Una volta scaricati sarete proprietari del film, ma non potrete masterizzarli su un DVD per vederli sulla vostra adorata TV. La risoluzione dei titoli è di 640x480 e l'audio Dolby Surround sarà prerogativa di ogni film. Al momento questa novità è a vantaggio dei soli utenti statunitensi, ma Apple spera di varcare i confini americani il prossimo anno.

Pronti a comprare film a scatola chiusa? No, neanche per scherzo, infatti potrete visionare un trailer prima di procedere all'acquisto.

Nel primo trimestre 2007, Apple rilascerà un set-top box wireless per la vostra televisione. Con una grandezza pari alla metà del Mac Mini, il box integrerà USB, antenna wireless 802.11, porte HDMI, uscita audio ottica, uscita video component. Apple chiama questo dispositivo iTV, sebbene il nome potrebbe non essere ufficiale. Vi permetterà di trasmettere video dal vostro PC alla televisione, grazie a un'interfaccia simile a FrontRow, controllabile con l'Apple Remote. Prezzo 299 dollari.

Maggiori informazioni:

http://www.apple.com/ipodnano/

http://www.apple.com/ipodshuffle/

http://www.apple.com/ipod/ipod.html

http://www.apple.com/itunes/overview/