Apple taglia gli ordini iPad, tempo di crisi in Europa

JPMorgan Chase & Co. ha scoperto che Apple sta riducendo gli ordini dei componenti iPad. Foxconn ridurrà le consegne di circa 4 milioni di unità. La morsa della crisi economica europea si inizia a sentire. Intanto United States Patent and Trademark Office ha negato la registrazione del marchio Multi-Touch.

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a cura di Dario D'Elia

Apple sta riducendo gli ordini dei componenti per la sua linea iPad: la domanda europea a causa della crisi economica è destinata a scendere. JPMorgan Chase & Co. in un recente rapporto ha confermato che nelle due ultime settimane il colosso statunitense ha tagliato gli ordinativi del quarto trimestre del 25%, e la cosa più preoccupante è che si tratta delle prima volta in assoluto. È senza dubbio un duro colpo per Foxconn perché si traduce in un crollo delle consegne: dalle 17 milioni di unità del terzo trimestre alle 13 milioni di quello attuale.

Foxconn ne soffrirà

Secondo Mark Moskowitz, analista che ha curato lo studio, Apple non sembrerebbe essere intenzionata a correggere le previsioni commerciali. Insomma gli ordini non influenzeranno le previsioni del terzo e quarto trimestre che sono rispettivamente di 10,9 e 12 milioni di unità vendute.

Wanli Wang di RBS Asia ha infatti lasciato intendere che Apple opererà con un inventario ridotto, reagendo così all'indebolimento della domanda europea. "È un ritorno alla realtà", ha dichiarato Wang. "Adesso sembra che anche Apple, di fronte alla situazione del mercato, abbia bisogno di essere conservativa".

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Lo scenario che si profila è senza dubbio interessante perché con l'iPad che detiene il 73% di share (Fonte: Gartner) del mercato tablet e il Samsung Galaxy al 17% ci sono ampi spazi di inserimento per gli outsider che arriveranno - si pensi ad esempio alla nuova linea Amazon.

Intanto è da rilevare la decisione dell'United States Patent and Trademark Office di negare a Apple il marchio "Multi-Touch". La richiesta di registrazione era del gennaio 2007, praticamente in contemporanea con il rilascio del primo iPhone. I legali dell'ente brevetti hanno stabilito che la documentazione sottoposta è "meramente descrittiva dei beni del richiedente". Apple ha tentato la via dell'appello, sostenendo che il termine multi-touch ha un "carattere distintivo acquisito", ma tutto ciò non è bastato.