Apple TV: poco profittevole per Apple?

L'Apple TV non dovrebbe essere un dispositivo profittevole per Apple, contrariamente agli altri prodotti della sua gamma

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Secondo quanto riportato da iSuppli, il margine di profitto che Apple avrebbe sul suo Apple TV dovrebbe essere insolitamente basso.

Apple spende circa 237 dollari per produrre l'Apple TV da 40 GByte, venduto sul mercato per 299 dollari. Dando per scontati questi dati, Apple dovrebbe guadagnare circa 60 dollari su ogni unità. Aggiungendo i costi del marketing (circa il 7%) e un'altra percentuale per le spese di vendita, Apple dovrebbe comunque avere un profitto di 30 dollari.

Rispetto agli altri prodotti Apple, questo margine di profitto è insolitamente basso, specialmente se confrontato con l'iPhone da 4 GByte. Questo prodotto costa a Apple qualcosa come 246 dollari, ma il prezzo suggerito è pari a 499 dollari. Se ne deduce quindi che l'azienda di Cupertino non sta monetizzando molto dal suo nuovo prodotto.

apple tv

iSuppli stima che il processore Pentium M Dothan da 1 GHz dovrebbe essere il componente più costoso (40 dollari), mentre le altre componenti hardware dovrebbero avere il seguente prezzo:

  • Chipset 945G: 28 dollari
  • Hard disk da 40 GB: 37 dollari
  • Scheda 802.11n: 19 dollari
  • Nvidia GeForce Go 7300: 15 dollari

Apple ha iniziato recentemente ad offrire un hard disk opzionale da 160 GByte per 100 dollari, che dovrebbe aumentare la proffitabilità del prodotto. iSuppli stima che Apple venderà 1 milione di Apple TV nel 2007 e 1,4 milioni di unità nel 2008.

Notizie correlate:

YouTube in arrivo su Apple TV