Applecare mediante digital delivery

Diamo un'occhiata alle modalità di acquisto di Applecare, l'estensione di garanzia dei prodotti Apple

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Applecare mediante digital delivery

Non è raro imbattersi in Applecare vendute a prezzi molto convenienti, almeno in apparenza. Come anticipato, l'Applecare venduta da Apple o dai suoi rivenditori è corredata di una confezione sigillata; in molti casi, diversi venditori non offrono il prodotto in scatola, ma inviano un codice via email, da utilizzare poi sul sito Apple per attivare l'Applecare. Tutta la procedura avviene on line e poi si può ricevere via email o in forma cartacea il certificato che dimostra che un determinato prodotto Apple è coperto da Applecare per 3 anni.

Digital Delivery, attenzione ai "pacchi"

Generalmente, concluso (e pagato l'acquisto), chi vende i codici Applecare mediante digital delivery invia un'email con il codice da utilizzare sul sito Apple per registrare un prodotto. Sino a pochi mesi fa, generalmente non vi erano problemi. Ma in più occasioni Apple non sembra accontentarsi più del codice e chiede anche l'invio di:

- il numero seriale dell'Applecare acquistata (presente nella confezione)

oppure

- la ricevuta d'acquisto (non valgono come tali un documento di aggiornamento dello status dell'ordine, una notifica di spedizione o una ricevuta via email che può essere modificata).

Adesso Apple richiede anche la ricevuta d'acquisto e il numero seriale dell'Applecare

In altri termini, l'azienda vuole essere sicura che Applecare sia venduta da Apple stessa o dai suoi rivenditori autorizzati. E, probabilmente, vuole arginare il fenomeno di vendita di codici Applecare su vari canali online, dal momento che, in ipotesi, è possibile generare tali codici con software appositi. Chiaramente, l'unico modo per essere sicuri di effettuare un valido acquisto (e non rimetterci alcunché) è acquistare il prodotto originale, inscatolato e sigillato.