Tom's Hardware Italia
IoT

Arduino Starter Kit, un regalo intelligente per bambini che cambieranno il mondo

Arduino Starter Kit è un'eccellente idea regalo, per scoprire il mondo della robotica, della programmazione, ma anche dell'arte e del design da un punto di vista innovativo.

Arduino, società ormai consolidata, ha una sua proposta come regalo per le imminenti festività. Si tratta dell’Arduino Starter Kit, ideale per avvicinarsi all’elettronica fai da te, alla programmazione e alla robotica. Un regalo per tutte le età, che potrebbe anche aiutare genitori e figli a sviluppare un progetto insieme. È un prodotto in circolazione ormai da qualche tempo, apprezzato da decine di migliaia di compratori in tutto il mondo.

D’altra parte Arduino è già un punto fisso nel mondo educativo, un elemento spesso centrale nella progettazione didattica STEAM (potete scoprire molto con il gruppo Facebook Didattica STEAM con Arduino). Con questo kit si potrà lavorare in casa o in classe, avviando progetti che vanno “dall’ingegneria (elettronica, meccanica, robotica, etc.), all’Internet delle Cose (IoT), fino all’arte e al design”, come specifica il comunicato stampa.

“Il kit”, continua il documento, “include una scheda Arduino Uno Rev 3, un manuale illustrato per imparare passo-passo le basi di Arduino e realizzare 15 esperimenti divertenti tra cui: l’indicatore di umore, la tastiera musicale, la clessidra digitale o lo zootropio motorizzato per visualizzare immagini in movimento e, infine, oltre 100 componenti elettronici per realizzare gli esperimenti”.

All’interno della confezione anche un bel libro, in italiano, con decine di progetti ed esperimenti da sviluppare con Arduino, che permetteranno di sfruttare questo Starter Kit per molto tempo. Il che già è una bella differenza rispetto al giocattolo che la mattina del 26 dicembre giace già dimenticato in un angolo della stanza.

Arduino Starter Kit è in già vendita nei negozi fisici, sullo store ufficiale Arduino e su Amazon.it. Il prezzo ufficiale è 79,90 euro, ma su Amazon lo si trova a circa 63 euro – inoltre qui trovate anche le versioni in altre lingue, nel caso vi interessassero.

Volendo spendere meno c’è il Kit Arduino R3 di base a 32 euro, oppure quello da 63 elementi a 53 euro.