Tom's Hardware Italia Tom's Hardware
Spazio e Scienze

Atterraggio di InSight su Marte: dove vederlo e a che ora

Oggi è l’atteso giorno dell’atterraggio su Marte del lander InSight della NASA. Vi avevamo anticipato la scansione temporale degli eventi che si susseguiranno sul Pianeta Rosso. Potrete seguire tutto in diretta streaming tramite NASA TV, con una trasmissione ininterrotta a partire dalle 12 di oggi. Se preferite seguire l’evento con commento in italiano, sappiate che Focus Tv – canale 35 del digitale terrestre – inizierà la diretta alle 20:15 e proseguirà fino alle 22:15.

Illustrazione artistica di InSight mentre atterra su Marte. Crediti: NASA/JPL-Caltech

Il programma in palinsesto s’intitola Marte: Missione InSight e sarà preceduto, se siete interessati, da 5 documentari dedicati a Marte. Si tratta della prima volta che la NASA trasmette in diretta un evento di questo tipo, anche se – come abbiamo già precisato – la diretta sarà per commento e non per immagini. La prima foto di InSight su Marte infatti non si avrà fino a domani mattina.

I dati della telemetria e di tutti gli strumenti di bordo del lander e dell’orbiter indicheranno comunque l’avvenuto atterraggio, che dovrebbe avvenire alle 21 ora italiana. A parte il momento conclusivo, le fasi più complesse e rischiose dell’atterraggio prenderanno il via alle 20:40 ora italiana.

Oltre al sito NASA e a Focus, vi esortiamo anche a seguire la pagina Twitter di InSight.

Marte vi appassiona? Leggete Progetto Marte. Storie di uomini e astronavi, scritto da  Wernher von Braun e tradotto dal grande Giovanni Bignami.